News

COVID-19 – NOTA DI ORIENTAMENTO UE PER LA FORNITURA DI AIUTI UMANITARI A FAVORE DEI PAESI SOTTOPOSTI A SANZIONI

Studio Legale Padovan

In data 11 maggio 2020, la Commissione europea ha pubblicato una Nota di orientamento in materia di aiuti umanitari collegati alla pandemia COVID-19 per i paesi soggetti a regimi sanzionatori UE, con particolare riguardo alla Siria.

In particolare, la nota risponde a numerose domande riguardanti: la definizione di aiuti umanitari; l’apertura di conti bancari a fini di aiuti umanitari; la possibilità di interagire con persone designate; la qualificazione dei dispositivi di protezione individuale (DPI) come “risorse economiche”; e l’applicazione dei controlli delle esportazioni ai DPI.

La Nota ricorda, inoltre, che I) le restrizioni all’esportazione nei confronti della Siria non comprendono farmaci, attrezzature mediche e assistenza umanitaria e che II), a certe condizioni, fondi e risorse economiche possono essere messi a disposizione di persone designate, se volti a fornire aiuti/assistenza umanitaria alla popolazione. Tuttavia, è necessario che gli operatori umanitari adottino le dovute precauzioni al fine di garantire che tali fondi/risorse economiche non siano destinati a scopi illeciti.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.