News

COVID19-NUOVO REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE CHE SUBORDINA AD AUTORIZZAZIONE L’ESPORTAZIONE DI CERTI DPI

Studio Legale Padovan

In data odierna è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento di esecuzione 2020/568 della Commissione europea, volto da una parte a limitare solo a taluni dispositivi di protezione individuale (DPI) le restrizioni all’esportazione al di fuori dell’UE – già imposte con il Regolamento di esecuzione 402/2020 del 15 marzo – e, dall’altra parte, ad ampliare il numero di Paesi per cui l’autorizzazione di esportazione non sarà necessaria.

Il suddetto Regolamento prevede che a partire dal 26 aprile 2020 e per 30 giorni sarà necessario sottoporre ad autorizzazione all’esportazione i DPI di cui all’allegato I, ovvero “occhiali, visiere e schermi protettivi; dispositivi per la protezione di bocca e naso; e indumenti protettivi”, escludendo dunque visiere/schermi facciali e guanti dal novero delle restrizioni.

Gli Stati membri saranno tenuti a consultare la Commissione al momento di valutare se rilasciare o meno un’autorizzazione all’esportazione e quest’ultima dovrà emettere un parere entro 48 ore. In aggiunta, gli Stati membri dovranno i) valutare rapidamente le richieste di autorizzazione, ii) consentire tutte le esportazioni riguardanti forniture di emergenza per aiuti umanitari, iii) valutare positivamente le esportazioni verso agenzie statali incaricate di distribuire DPI o coinvolte nella lotta contro il Covid 19 e iv) informare la Commissione in merito alle autorizzazioni rilasciate o rigettate.

La volontà dell’Unione Europea è quella di garantire la fornitura di DPI per fronteggiare la pandemia Covid19, tutelando però la disponibilità di tali dispositivi negli Stati membri.

Le domande di autorizzazione devono essere inviate con posta elettronica certificata all’indirizzo: dgue.10@cert.esteri.it.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.