News

DESIGNAZIONI USA DI INDIVIDUI ED ENTITÀ COLLEGATE AL CORPO DEI GUARDIANI DELLA RIVOLUZIONE

Studio Legale Padovan

In data 26 marzo, l’OFAC ha aggiunto 5 entità e 15 funzionari e imprenditori iraniani e iracheni alla lista SDN come individui/entità sottoposti a sanzioni secondarie ai sensi dell’EO 13224. Secondo quanto riportato dallo Dipartimento del Tesoro, si tratta di soggetti che forniscono supporto finanziario a gruppi terroristici sostenuti dal regime iraniano, quali, ad esempio, Kata’ib Hizballah e Asa’ib Ahl al-Haq, noti per gli attacchi contro le forze statunitensi in Iraq. 

Segnaliamo, in particolare, la designazione della Reconstruction Organization of the Holy Shrines in Iraq (ROHSI), un’organizzazione religiosa controllata dall’IRGC, che avrebbe trasferito milioni di dollari a Kosar Company, una società controllata dall’IRGC con sede in Iraq. La società Kosar Company è stata inclusa in lista SDN per aver operato come base delle attività d’intelligence iraniane in Iraq, compreso l’invio di armi e munizioni ai gruppi terroristici. ROHSI, inoltre, avrebbe indebitamente distratto donazioni destinate alla ricostruzione e la manutenzione di siti religiosi sciiti, per finanziare l’IRGC.

Gli effetti di tali designazioni sono il congelamento sul territorio USA o in possesso di US persons dei beni delle società e degli individui colpiti dalle sanzioni nonché il divieto alle US persons e agli individui presenti sul territorio USA di effettuare transazioni con i soggetti blacklistati. Le non-US persons – come individui e società italiane – che effettuino transazioni commerciali o finanziarie significative con i soggetti sanzionati rischiano di essere sottoposti a sanzioni secondarie.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.