News

DIVISIONE PER I MATERIALI A DUPLICE USO: AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA

Studio Legale Padovan

La pagina web www.esteri.it/mae/it/ministero/struttura/uama/legislazione.htm della Divisione per i materiali a duplice uso in seno all’Unità per le Autorizzazioni dei Materiali di Armamento (UAMA) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è stata aggiornata con la nuova modulistica, completa e definitiva.

Si ricorda che dallo scorso 1° gennaio, l’UAMA è la nuova autorità competente per il rilascio delle autorizzazioni previste per l’esportazione, il trasferimento, l’intermediazione, l’assistenza tecnica ed il transito di prodotti a duplice uso e di prodotti a duplice uso non listati, delle autorizzazioni per il commercio di prodotti listati per effetto di misure restrittive unionali e delle autorizzazioni previste per l’importazione e l’esportazione di merci che potrebbero essere utilizzate per la tortura.


I nuovi indirizzi di posta elettronica della Divisione, che resta ad oggi ubicata nella Sede ministeriale di Viale Boston 25, 00144 (RM), sono i seguenti:
uama.dualuse@esteri.it
uama.dualuse@cert.esteri.it (PEC).
Non è invece più utilizzabile la casella di PEC già intestata al MiSE (dgpci.div04@pec.mise.gov.it) che ha cessato di essere attiva lo scorso 01/03/2020.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.