News

DUAL USE: PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE L’AGGIORNAMENTO ANNUALE DELL’ELENCO DEI PRODOTTI A DUPLICE USO

Studio Legale Padovan

Il 14 novembre 2025, è stato pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento delegato (UE) 2025/2003 della Commissione, che aggiorna l’elenco dei prodotti a duplice uso di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) 2021/821 (c.d. Regolamento Dual Use). Il Regolamento in oggetto entra in vigore il 15 novembre.

L’aggiornamento dell’elenco dei prodotti a duplice uso è stato predisposto dalla Commissione europea in considerazione dei cambiamenti intercorsi a seguito dell’adozione delle decisioni adottate nel corso del 2024 da parte dei regimi internazionali di non proliferazione e di controllo delle esportazioni: Wassenaar Arrangement (“WA”), Australia Group (“AG”), Nuclear Supplier Group (“NSG”) e Missile Technology Control Regime (“MTCR”), nonché in ragione del fatto che gli Stati Membri hanno accettato ulteriori impegni al fine di sottoporre a controllo prodotti supplementari.

In particolare, come già anticipato nel nostro precedente post, a cui si rimanda per la disamina completa delle novità il testo di aggiornamento adottato dalla Commissione prevede l’aggiunta di nuovi prodotti a duplice uso, tra cui:

  • Controlli relativi alla tecnologia quantistica (ad esempio computer quantistici, componenti elettronici progettati per funzionare a temperature criogeniche, amplificatori di segnale parametrici, sistemi di raffreddamento criogenico, sondatori criogenici per wafer);
  • Apparecchiature e materiali per la produzione e il collaudo di semiconduttori (ad esempio apparecchiature per la deposizione di strati atomici, apparecchiature e materiali per la deposizione epitassiale, apparecchiature litografiche, pellicole, maschere e reticoli per raggi ultravioletti estremi, apparecchiature per microscopi elettronici a scansione, apparecchiature per incisione);
  • Circuiti integrati di calcolo avanzato e assemblaggi elettronici quali dispositivi e sistemi logici programmabili sul campo;
  • Rivestimenti per applicazioni ad alta temperatura;
  • Macchine per la produzione additiva e materiali correlati (ad esempio inoculanti per polveri);
  • Sintetizzatori di peptidi.

Sul punto, si rileva che alcuni beni sopra elencati, in particolare quelli relativi alla tecnologia quantistica, figurano già nell’Elenco Nazionale di Controllo per i beni a duplice uso, istituito per Decreto del Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale n. 1325/BIS/371, del 1° luglio 2024. Il testo, inoltre, prevede anche l’aggiornamento di alcuni parametri di controllo e l’aggiornamento di alcune definizioni e descrizioni tecniche.

Alla luce delle modifiche introdotte, dunque, s’impone per gli operatori la necessità di aggiornare le analisi oggettive condotte fino ad oggi sui propri prodotti, al fine di garantire la piena conformità con la normativa vigente.

Lo Studio Legale Padovan vanta una comprovata esperienza nello svolgimento delle attività di due diligence oggettiva e di classificazione doganale dei prodotti. Su richiesta dei propri clienti, lo Studio e il team di esperti tecnici sono in grado di elaborare pareri pro veritate e relazioni di natura tecnico-legale sulla conformità dei beni destinati all’esportazione (compresi i software, gli impianti e le tecnologie) alle disposizioni UE in materia sia di prodotti dual use, sia di prodotti il cui commercio con determinati Paesi terzi (es. Russia, Bielorussia, Iran, ecc.) è controllato per effetto di regolamenti unionali concernenti misure restrittive.

Servizi legali di qualità