News

GLOBAL MERGERS & ACQUISITION GUIDE 2023

Studio Legale Padovan

Lo Studio Legale Padovan, nelle persone del suo Name Partner, Avv. Marco Padovan, e degli Avvocati Edoardo Poletti, José A. Álvarez de Cienfuegos e Alessandro Carofiglio, è lieto di aver partecipato alla redazione, per la sezione relativa all’ordinamento italiano, della Global Mergers & Acquisition Guide 2023 edita e pubblicata dai nostri partner e amici dello Studio Legale Ergün Avukatlık Bürosu di Ankara e Istanbul. Ringraziamo in particolar modo gli Avvocati Çağdaş Evrim Ergün e Lara Sezerler per la splendida opportunità.

La Guida si propone di offrire ai lettori una sintesi di carattere pratico delle principali normative e practices in materia di M&A in diverse giurisdizioni nel mondo, soffermandosi inoltre su alcuni aspetti specifici quali ad esempio la regolamentazione degli investimenti esteri nei vari paesi, la corporate governance, i diritti dei soci e i trend di mercato.

Potete trovare il testo completo della Guida al seguente link

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.