News

IL DIPARTIMENTO DI STATO INTERVIENE ANCORA SU NORD
STREAM 2

Studio Legale Padovan

In data 21 ottobre, il Dipartimento di Stato è intervenuto sulla questione Nord Stream 2, pubblicando linee guida sull’applicazione del Protecting Europe’s Energy Security Act of 2019 (PEESA). Le linee guida si riferiscono alla sezione 7503 del PEESA, secondo cui l’Amministrazione deve periodicamente identificare le navi impegnate nella posa dei tubi per il completamento dei progetti Nord Stream 2, Turkstream o progetti successivi a questi collegati a profondità superiori ai 30 metri, nonché gli individui/entità che consapevolmente forniscono le navi per il completamento di tali progetti o che favoriscono pratiche ingannevoli.

Le linee guida sull’attuazione del PEESA chiariscono, nella forma di domande e risposte che: (1) quando si parla di fornitura di navi per il completamento dei suddetti condotti, s’intendono anche i servizi e i beni necessari ad utilizzare tali navi o i relativi finanziamenti; (2) i provvedimenti sanzionatori non colpiranno chi ha compiuto le suddette attività prima del 20 ottobre, purché si realizzi in buona fede un disimpegno dal progetto nei successivi 30 giorni https://www.state.gov/wp-content/uploads/2020/10/PEESA-Public-Guidance.pdf

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.