News

Lo Studio Legale Padovan affida la direzione della practice di diritto amministrativo a Tommaso Fiorentino

Studio Legale Padovan

Lo Studio Legale Padovan, diretto dal fondatore Marco Padovan, rafforza la practice di diritto amministrativo affidandone la direzione all’avvocato Tommaso Fiorentino.
Dopo una ampia collaborazione nello studio dell’avv. Marco Sica, ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Milano e dopo averlo seguito in Bonelli Erede tra il 2005 e il 2007, l’avv. Fiorentino ha proseguito gli ultimi dieci anni della propria carriera in una riconosciuta boutique legale specializzata in diritto amministrativo, maturando una ragguardevole esperienza innanzi a Tribunali Amministrativi e al Consiglio di Stato. È iscritto all’albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori.
L’avv. Fiorentino è attivo nel campo degli appalti pubblici, dell’urbanistica e real estate, delle autorizzazioni commerciali, del diritto ambientale e delle bonifiche, dei beni culturali, delle public utilities, del diritto sanitario, della realizzazione di strutture ricettive e luxury hotel.

Fonte: Diritto 24


Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.