News

Lo Studio Legale Padovan riconosciuto nei The Legal 500 EMEA Rankings 2025

Studio Legale Padovan

Anche per il 2025, il nostro studio è stato inserito nei Legal 500 EMEA Rankings, confermando il posizionamento tra le eccellenze del settore legale a livello internazionale.

Quest’anno, il nostro studio ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Real Estate & Construction – Band 2: Un risultato che premia la nostra capacità di offrire consulenza strategica e assistenza legale altamente specializzata nel settore delle costruzioni, garantendo supporto in operazioni complesse al fianco dei più grandi general contractors italiani.
  • Commercial, Corporate and M&A – Band 6: Un riconoscimento della nostra competenza nella gestione di operazioni societarie, fusioni e acquisizioni, fornendo ai nostri clienti soluzioni su misura per affrontare un mercato sempre più competitivo e dinamico.
  • Compliance – Firms to Watch: La International Trade Compliance, nella quale  il nostro studio si distingue sia in Italia sia sul piano internazionale è oggi riconosciuta anche da Legal500 e si affianca alla nostra attività nella gestione dei rischi normativi e nella predisposizione e gestione di efficaci modelli di compliance.

Continuare ad essere riconosciuti da The Legal 500 in sempre maggiori aree di attività è per noi una conferma della qualità del nostro lavoro: continueremo a impegnarci per offrire un’assistenza legale di alto livello, e un supporto ai nostri clienti con soluzioni su misura, con un approccio sempre orientato all’innovazione.

Ringraziamo i nostri professionisti e i nostri clienti per aver contribuito a questo importante risultato, che ci spinge a migliorare continuamente e a mantenere elevati standard di eccellenza.

Legal500 leading firm

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.