News

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – LE NOVITÀ INTRODOTTE NEL DECRETO LEGISLATIVO 221/2017

Studio Legale Padovan

Il decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104, coordinato con la legge di conversione 18 novembre 2019, n. 132, relativo a “Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri (..)”, il cui testo consolidato è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 6 dicembre, ha introdotto alcune novità nel decreto legislativo n. 221/2017 relativo alle procedure di autorizzazione all’esportazione di prodotti e di tecnologie a duplice uso.

In particolare:

  • il nuovo art. 4 prevede che il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale è l’Autorità competente, responsabile dell’applicazione delle disposizioni di cui al menzionato decreto;
  • il nuovo art. 5 prevede che il Comitato consultivo per l’esportazione, il trasferimento, l’intermediazione e il transito di prodotti a duplice uso, di merci soggette al regolamento antitortura, di prodotti listati per effetto di misure restrittive unionali sia presieduto dal direttore dell’unità di cui all’articolo 7-bis della legge 9 luglio 1990, n. 185, ovvero l’Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento o UAMA. In precedenza, la carica di presidente del Comitato consultivo era attribuita al direttore generale competente per la politica commerciale internazionale del Ministero dello sviluppo economico.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.