Il decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104, coordinato con la legge di conversione 18 novembre 2019, n. 132, relativo a “Disposizioni urgenti per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri (..)”, il cui testo consolidato è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 6 dicembre, ha introdotto alcune novità nel decreto legislativo n. 221/2017 relativo alle procedure di autorizzazione all’esportazione di prodotti e di tecnologie a duplice uso.
In particolare:
- il nuovo art. 4 prevede che il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale è l’Autorità competente, responsabile dell’applicazione delle disposizioni di cui al menzionato decreto;
- il nuovo art. 5 prevede che il Comitato consultivo per l’esportazione, il trasferimento, l’intermediazione e il transito di prodotti a duplice uso, di merci soggette al regolamento antitortura, di prodotti listati per effetto di misure restrittive unionali sia presieduto dal direttore dell’unità di cui all’articolo 7-bis della legge 9 luglio 1990, n. 185, ovvero l’Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento o UAMA. In precedenza, la carica di presidente del Comitato consultivo era attribuita al direttore generale competente per la politica commerciale internazionale del Ministero dello sviluppo economico.