News

Lunedì 9 luglio 2018 – “La normativa U.S.A. in materia di export control: Focus Iran e Russia – Cautele per gli operatori”

Studio Legale Padovan

Lunedì 9 luglio 2018, Confindustria Padova e Unindustria Treviso organizzano due incontri, aventi il medesimo programma, dal titolo: “La normativa U.S.A. in materia di export control: Focus Iran e Russia- Cautele per gli operatori”.

L’Avv. Marco Padovan interverrà illustrando le misure restrittive imposte dagli Stati Uniti contro l’Iran e la Russia, mettendole a confronto con i provvedimenti adottati dalla UE. Verranno esaminate le misure UE per la prosecuzione dell’accordo con l’Iran, compreso il cosiddetto “Regolamento di blocco”.

Si approfondiranno infine le principali problematiche relative alle transazioni finanziarie per gli operatori italiani e si indicheranno le possibili misure da attuare per gestire correttamente le operazioni commerciali e finanziarie con paesi sottoposti a sanzioni.

Circolare Padova

Notizia incontro Treviso


Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.