News

PARTE LA TASK FORCE “CRISI UCRAINA” DELLO STUDIO LEGALE PADOVAN PER LE IMPRESE

Studio Legale Padovan

A fronte delle invasive misure restrittive di carattere oggettivo e finanziario che sono state adottate nell’ultima settimana e che saranno adottate nei prossimi giorni in risposta all’invasione russa dell’Ucraina, nella prospettiva di dare il massimo e più celere supporto alle imprese italiane impattate, lo Studio Legale Padovan mette a disposizione dei propri clienti una task force di professionisti altamente specializzati nelle materie dell’export control e delle sanzioni economiche internazionali.

I professionisti, nel contesto del servizio di help-desk fornito dallo Studio, sono a completa disposizione delle aziende per prestare la propria expertise e rispondere a tutti i quesiti che possono insorgere relativamente ad operazioni commerciali e finanziare che comportano la movimentazione di merce verso il territorio russo o ucraino ovvero coinvolgono controparti ivi stabilite e possono essere impattate dalle nuove misure. 

Per attivare il servizio e richiedere il supporto della task force si prega di contattare i seguenti indirizzi: 

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.