News

Client Alert agosto 2016 – Modifiche agli allegati tecnici del Regolamento (UE) n. 267/2012 concernente misure restrittive contro l’Iran.

Studio Legale Padovan

Modifiche agli allegati tecnici del Regolamento (UE) n. 267/2012 concernente misure restrittive contro l’Iran.
Mercoledì 17 agosto è entrato in vigore il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2016/1375, che modifica il Regolamento (UE) n. 267/2012 mediante la sostituzione del testo degli allegati I, III e VII B.
Ricordiamo che:

  • nell’allegato I figurano i prodotti, riportati negli elenchi del gruppo dei fornitori nucleari (GFN), il cui commercio con l’Iran o con persone, entità o organismi iraniani (sia esportazione, sia importazione, compresi i servizi connessi) è soggetto ad autorizzazione preventiva, rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), Direzione generale per la politica commerciale internazionale (DGPCI), previa approvazione, caso per caso, da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, tramite il cosiddetto Procurement Channel;
  • nell’allegato III figurano i prodotti, compresi i beni e le tecnologie, riportati nell’elenco del regime di non proliferazione nel settore missilistico (MTCR), il cui commercio con l’Iran o con persone, entità o organismi iraniani è vietato (sia esportazione, sia importazione, compresi i servizi connessi);
  • l’allegato VII B contiene un elenco di grafite e metalli grezzi o semilavorati, per la cui esportazione verso l’Iran o per un uso in Iran (o comunque per la vendita o la fornitura a persone, entità o organismi iraniani e per servizi connessi) occorre un’autorizzazione preventiva, rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).

Con il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2016/1375, gli allegati I e III sono stati integrati con informazioni che consentono un’identificazione più precisa dei prodotti in essi elencati, mediante il riferimento ai codici identificativi esistenti applicati a norma dell’allegato I del regolamento n. 428/2009. Nel caso dell’allegato VII B, invece, sono state apportate alcune modifiche tecniche.

Regolamento di esecuzione (UE) n. 2016/1375

Servizi legali di qualità

corso di formazione

Customs Break Aggiornamento AEO 15 Gennaio 2025

Il corso è un webinar della durata di 30 ore suddivise in 10 moduli dal 20 febbraio al 29 giugno.

Le iscrizioni sono aperte fino al
13 febbraio 2025