News

“Responsabilità del committente e corresponsabilità dell’appaltatore-nudus minister”

Studio Legale Padovan

È on line l’articolo scritto dagli Avvocati Marco Padovan e Tobia Cantelmo dello Studio Legale Padovan dal titolo “Responsabilità del committente e corresponsabilità dell’appaltatore-nudus minister”, pubblicato sulla Rivista Trimestrale degli Appalti- Periodici Maggioli.

Il contributo prende spunto dalla pronuncia della Suprema Corte di Cassazione n. 19378, depositata in data 30 settembre 2016, ai sensi della quale la responsabilità dell’appaltatore per i danni causati ai beni del committente nell’esecuzione dei lavori ordinatigli da quest’ultimo non può essere esclusa per il solo fatto che le operazioni fonte del danno fossero estranee all’oggetto dell’appalto ed eseguite su ordine diretto di un dipendente del committente. Si rende invece necessario un evento- da rinvenirsi nella condotta del committente- idoneo ad escludere la possibilità di controllo dell’appaltatore tale da renderlo così, strettamente, un nudus minister, esente da responsabilità.

Per accedere al testo completo dell’articolo consultare il link: http://www.periodicimaggioli.it/indice-rivista/?rivista_id=9&numero_rivista_id=1559&rivista_anno=2017&rivista_numero=3  .


Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.