Dal 28 gennaio 2026, il Regno Unito utilizzerà una sola lista sanzionatoria, la UK Sanctions List, mentre la Consolidated List of Asset Freeze Targets non sarà più aggiornata.
Come noto, dopo l’uscita dall’Unione europea, il Regno Unito ha istituito un regime sanzionatorio autonomo con il Sanctions and Anti-Money Laundering Act 2018 (SAMLA), entrato in vigore il 31 dicembre 2020. In particolare, finora le designazioni erano disposte su due elenchi:
- la UK Sanctions List, pubblicata dal Foreign, Commonwealth & Development Office (FCDO), che costituisce il principale elenco delle designazioni;
- la Consolidated List of Asset Targets, pubblicata dall’HM Treasury, che indicava esclusivamente i soggetti sottoposti a sanzioni di natura finanziaria.
A partire dal 28 gennaio 2026, la UK Sanctions List sarà l’unico elenco ufficiale delle designazioni sanzionatorie pubblicate dal governo del Regno Unito.
Questa unificazione semplifica il monitoraggio delle sanzioni e riduce la duplicazione dei controlli sugli individui e sulle entità soggetti a misure restrittive.
I professionisti dello Studio Legale Padovan, forti di una consolidata esperienza in materia di sanzioni economiche internazionali, sono a disposizione delle imprese per fornire chiarimenti sulle designazioni del Regno Unito e per assisterle nell’adeguamento delle procedure di controllo interno, nella gestione delle attività di screening delle controparti e nell’attuazione di strategie di mitigazione del rischio sanzionatorio UK.