News

SANZIONI VENEZUELA: L’OFAC EMETTE LE GENERAL LICENSES 46, 5U E 47

Studio Legale Padovan

Il 29 gennaio 2026 l’Office of Foreign Assets Control (“OFAC”) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha emesso laVenezuela-related General License 46 (“GL 46”), che autorizza determinate operazioni altrimenti vietate dai Venezuela Sanctions Regulations (31 CFR part 591) relativi al petrolio di origine venezuelana. Il 2 febbraio 2026, l’OFAC ha inoltre emesso la General License 5U (“GL 5U”), che autorizza transazioni nel mercato del debito venezuelano. Entrambe rappresentano una riapertura significativa dei settori (rispettivamente) energetico e finanziario venezuelano agli operatori statunitensi. Infine, il 3 febbraio l’OFAC ha emesso la General License 47(“GL 47”) che autorizza la vendita di diluenti di origine statunitense al Venezuela.

GENERAL LICENSE 46

La GL 46 consente lo svolgimento di tutte le operazioni necessarie alla filiera del petrolio venezuelano, incluse estrazione, esportazione, vendita, trasporto e raffinazione, anche nei casi in cui siano coinvolti il Governo del Venezuela, Petróleos de Venezuela, S.A.(“PdVSA”) o entità da essa possedute per almeno il 50% (“Entità PdVSA”).

Tuttavia, la licenza precisa che sono autorizzate solo le operazioni effettuate da parte di un’entità stabilita negli Stati Uniti,i.e. entità costituite secondo il diritto statunitense entro il 29 gennaio 2025 o controllate da queste.

Inoltre, la licenza stabilisce che i contratti con il Governo del Venezuela, con PdVSA o con Entità PdVSA devono essere regolati specificamente dal diritto statunitense e prevedere la risoluzione delle controversie negli Stati Uniti. Inoltre, i pagamenti a favore di soggetti bloccati devono essere effettuati nei Foreign Government Deposit Funds o in qualsiasi altro conto indicato dal Dipartimento del Tesoro USA.

Limitazioni

La General License 46 non autorizza:

  • pagamenti che non siano commercialmente ragionevoli, né pagamenti in oro o in valuta digitale emessa da, per o per conto del governo venezuelano;
  • operazioni che coinvolgano persone situate o costituite secondo gli ordinamenti di Russia, Iran, Corea del Nord, Cuba;
  • operazioni che coinvolgano entitàsituate o costituite secondo la legge statunitense o venezuelana, che siano possedute o controllate, direttamente o indirettamente, da persone situate o costituite in Cina;
  • lo sblocco di beni congelati;
  • operazioni che coinvolgano navi bloccate.

Obblighi di segnalazione

Le esportazioni verso Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere segnalate alle autorità statunitensi competenti, con comunicazioni iniziali entro dieci giorni dall’avvio dell’operazione e aggiornamenti periodici ogni 90 giorni finché le suddette operazioni sono in corso.

Soggetti non statunitensi

Poiché la licenza prevede espressamente che sono autorizzate solo le operazioni effettuate da entità stabilite negli Stati Uniti e ne fornisce una definizione (entità costituite secondo il diritto statunitense entro il 29 gennaio 2025 o controllate da queste), si deve ritenere che i soggetti non statunitensi non possano fare affidamento sulla GL 46 senza esporsi al rischio di sanzioni secondarie.

GENERAL LICENSE 5U

Il 2 febbraio 2026 l’OFAC ha emesso la General License 5U, che autorizza determinate operazioni relative al titolo obbligazionario Petróleos de Venezuela, S.A. 2020 8.5 Percent Bond. Nello specifico, sono autorizzate tutte le transazioni relative a tale titolo obbligazionario, inclusa la concessione di finanziamenti che, altrimenti, sarebbero vietati dall’Executive Order 13835 così come incorporato nel Venezuela Sanctions Regulations.

GENERAL LICENSE 47

La GL 47 autorizza tutte le transazioni altrimenti vietate dal Venezuela Sanctions Regulations finalizzate all’esportazione, riesportazione, vendita, rivendita, fornitura, stoccaggio, commercializzazione, consegna o trasporto di diluente di origine statunitense verso il Venezuela, a condizione che qualsiasi contratto relativo a tali transazioni con il Governo del Venezuela, PdVSA o le Entità PdVSA sia regolato specificamente dal diritto statunitense e prevedere la risoluzione delle controversie negli Stati Uniti

Tra le transazioni autorizzate ci sono la gestione dei pagamenti, l’organizzazione dei servizi di spedizione e logistici, incluso il noleggio di navi, l’ottenimento di copertura assicurativa marittima e di protezione e indennizzo, nonché l’organizzazione dei servizi portuali e terminalistici, anche con autorità portuali o operatori terminalistici che fanno parte del Governo del Venezuela.

Limitazioni

La General License 47 non autorizza:

• pagamenti che non siano commercialmente ragionevoli, né pagamenti in oro o in valuta digitale emessa da, per o per conto del governo venezuelano

• operazioni che coinvolgano persone situate o costituite secondo gli ordinamenti di Russia, Iran, Corea del Nord, Cuba, oppure qualsiasi entità posseduta o controllata, direttamente o indirettamente, da tali soggetti;

• lo sblocco di beni congelati;

• operazioni che coinvolgano navi bloccate.

Obblighi di segnalazione

Le esportazioni verso Paesi diversi dagli Stati Uniti devono essere segnalate alle autorità statunitensi competenti, con comunicazioni iniziali entro dieci giorni dall’avvio dell’operazione e aggiornamenti periodici ogni 90 giorni finché le suddette operazioni sono in corso.

I professionisti dello Studio Legale Padovan, forti di una esperienza ultraventennale in materia di sanzioni economiche internazionali e di un network di corrispondenti internazionali stabiliti anche negli USA, sono a disposizione delle imprese per fornire chiarimenti sulle nuove designazioni e per assisterle nell’adeguamento delle procedure di controllo interno, nella gestione delle attività di screening delle controparti e nell’attuazione di strategie di mitigazione del rischio sanzionatorio.  

Servizi legali di qualità

webinar

Webinar 12 febbraio 2026, ore 10.00
Nuovi reati per violazione delle sanzioni UE e responsabilità delle società


Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il decreto legislativo 30 dicembre 2025 n. 211 che recepisce la Direttiva 2024/1226/UE e stabilisce che  la violazione delle misure sanzionatorie internazionali adottate dall’Unione europea integra un reato.

Webinar 12 febbraio | dalle 10.00 alle 12.00