News

WEBINAR: 13 GIORNI DOPO L’INVASIONE DELL’UCRAINA. LA SITUAZIONE DELLE SANZIONI. CONSIGLI PER LE IMPRESE E LE BANCHE IN UN MONDO CAMBIATO ALL’IMPROVVISO

Studio Legale Padovan

13 GIORNI DOPO L’INVASIONE DELL’UCRAINA. LA SITUAZIONE DELLE SANZIONI.
CONSIGLI PER LE IMPRESE E LE BANCHE IN UN MONDO CAMBIATO ALL’IMPROVVISO
Webinar
Mercoledì 9 marzo 2022, ore 10:00

Quanto è successo negli ultimi 13 giorni ha cambiato radicalmente il contesto delle relazioni commerciali e finanziarie tra l’occidente e la Federazione Russa. Le misure sanzionatorie adottate dall’Unione europea, dagli Stati Uniti e dagli altri alleati occidentali, che non hanno precedenti, hanno imposto alle imprese e agli intermediari finanziari di adottare, nel breve periodo, misure di mitigazione del rischio e nel medio/lungo periodo di rivedere la loro esposizione su tale mercato. 

Le nuove sanzioni hanno imposto sia restrizioni sulla fornitura di determinati beni e servizi sia importanti restrizioni finanziarie, adottando misure di congelamento nei confronti di varie banche di primo piano e irrigidendo le restrizioni sui finanziamenti e sul mercato di capitali già esistenti. 

L’impatto delle misure sanzionatorie dei tanti operatori europei e italiani attivi in Russia è stato, inoltre, complicato da una serie di contromisure imposte dal Governo e dalla Banca Centrale russa, tra cui stringenti restrizioni in ambito valutario. A ciò si aggiungono anche le importanti misure restrittive nei confronti della Bielorussia che hanno imposto oltre a restrizioni all’export e finanziarie, anche restrizioni all’import e al trasporto di determinate merci. 

Il webinar, previsto per mercoledì alle ore 10:00 sulla piattaforma Cisco Webex, e che segue idealmente quello di venerdì 25 febbraio, ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte e fornire alcuni spunti di riflessione per aiutare gli operatori economici italiani a navigare in questa materia complessa e in continua evoluzione. 

Interverranno Marco Padovan, Marco Zinzani e Francesco Candeago dello Studio Legale Padovan.

Per iscrizioni e informazioni: webinar@studiopadovan.com  

Scarica articolo in formato pdf

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.