Webinar gratuito “La riforma doganale nazionale: una completa revisione dell’apparato sanzionatorio e dei processi di verifica” che si terrà il 5 dicembre alle ore 10:00.
Relatori: avvocati Marco Padovan e Nicolò Cusimano di Studio Legale Padovan
Il webinar sarà l’occasione, dopo due mesi dall’entrata in vigore del D.Lgs. 141/2024, di fare il punto sulle novità normative in materia di diritto doganale, sull’impatto che tali novità stanno avendo e avranno sugli operatori italiani, nonché sulle prime criticità emerse da una lettura del testo e dall’interpretazione data dall’Agenzia delle dogane attraverso le prime circolari.
In particolare, la nuova fattispecie di contrabbando per dichiarazione infedele dà maggiore rilevanza agli istituti della classificazione doganale, dell’origine e del valore, che assumono ancora più importanza alla luce del fatto che il reato si configura al superamento della soglia di € 10.000,00 in caso di rendicontazione al ribasso di qualsiasi tributo (non solo del dazio). Non mancano però delle criticità che emergono proprio nel sottile confine tracciato dal legislatore tra responsabilità amministrativa e penale, nonché da altri istituti.
Lo Studio Legale Padovan offre agli operatori l’opportunità per approfondire la nuova normativa e confrontarsi sulle criticità riscontrate.
Quando: 5 dicembre 2024, a partire dalle ore 10:00
Dove: online su Teams
Iscriviti qui