News

SAVE THE DATE: webinar su “Iran e Trump: quale futuro per l’accordo sul nucleare?”

Studio Legale Padovan

È iniziato il conto alla rovescia verso il 12 maggio 2018, data entro la quale il Presidente degli Stati Uniti dovrebbe decidere se ritirare o meno gli USA dal piano di azione congiunto globale (JCPOA) sottoscritto nel 2015 con l’Iran.
Il ritiro dall’accordo è purtroppo un’ipotesi non più così remota. Le recenti nomine di Mike Pompeo (repubblicano conservatore, ex direttore della CIA) e John Bolton (sostenitore delle azioni militari in Iran, Siria e Libia e detrattore del JCPOA), rispettivamente a Segretario di Stato e Consigliere per la sicurezza nazionale, sono sicuramente segnali preoccupanti.
Per commentare a caldo le decisioni del presidente Trump e analizzarne gli impatti operativi, i professionisti dell’Export control team dello Studio Legale Padovan, in collaborazione con lo studio legale Arent Fox LLP di Washington DC, realizzeranno un webinar nella giornata di lunedì 14 maggio 2018, in orario che verrà comunicato appena possibile. Sarà altresì nostra cura inviare in anticipo le istruzioni e il link per la partecipazione, tramite connessione internet, al webinar.


Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.