News

WEBINAR – LA NUOVA PRASSI INTERNAZIONALE (ISDGP) SULLE GARANZIE A PRIMA RICHIESTA (URDG 758)

Studio Legale Padovan

Studio Legale Padovan – insieme a ICC Italia e Credimpex Italia – ha organizzato per il prossimo 6 luglio un webinar dal titolo “ISDGP – LA NUOVA PRASSI INTERNAZIONALE (ISDGP) SULLE GARANZIE A PRIMA RICHIESTA (URDG 758)” in occasione della pubblicazione da parte della International Chamber of Commerce della International Standard Demand Guarantee Practice (ISDGP) e a dieci anni dalla pubblicazione delle “Norme Uniformi della ICC per le Garanzie a Prima Richiesta (URDG 758)”.

Tra i numerosi interventi in programma, Studio Legale Padovan parteciperà ai lavori attraverso le relazioni dell’avv. Marco Padovan, il quale analizzerà i rapporti tra URDG 758 e provvedimenti cautelari di inibitoria di escussione delle garanzie sia in Italia che all’estero, mentre l’avv. Marco Zinzani rifletterà sui rapporti tra garanzie a prima richiesta e sanzioni economiche internazionali.

Il Convegno rappresenterà una interessante occasione per esponenti del mondo imprenditoriale, professionale e bancario per esaminare la Prassi Internazionale Uniforme per le Garanzie a Prima Richiesta nonché fare il punto sulle best practice in materia di garanzie in cui le URDG 758 siano richiamate, confrontandosi sulle diverse esperienze nell’utilizzo di tale essenziale strumento operativo nelle relazioni commerciali internazionali.

La partecipazione è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti; è necessaria la registrazione.

Per accedere al programma dei lavori e alla procedura di registrazione seguire le istruzioni al presente link

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.