ESPERIENZA PROFESSIONALE
Giovanni Cocco è nato a Napoli il 16 gennaio 1949. Ѐ Avvocato Cassazionista ed iscritto presso il Consiglio dell’Ordine di Milano. Ha svolto la propria attività forense prima a Roma e poi a Milano in un primario studio di cui era socio fondatore. Sempre a Milano ha poi fondato lo Studio Cocco Salomoni Santoro, prima di assumere la posizione di of counsel presso lo Studio Padovan.
AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Il Prof. Cocco ha un’esperienza consolidata nell’attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale, assistenza in giudizio, assistenza in arbitrato, partecipazione ad arbitrati sia come Presidente sia come Arbitro.
La sua attività si concentra nei settori del diritto amministrativo, diritto pubblico dell’economia, diritto costituzionale, diritto dell’ambiente, enti locali e diritto dei servizi pubblici.
STUDI
Il Prof. Cocco si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli con una tesi sulla “Direzione della politica generale del governo”. Ha svolto i propri studi e la propria attività accademica in numerose sedi universitarie. Ѐ autore di tre monografie ed ha al suo attivo oltre 60 articoli. Membro della Direzione Scientifica di diverse riviste giuridiche, è anche Direttore Scientifico della Sezione di Diritto della Rivista dell’Economia Pubblica. Ha partecipato, in qualità di presidente o relatore, a numerosi convegni scientifici.
ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
Nel corso degli anni ha tenuto corsi di svariati insegnamenti (Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto Amministrativo, Giustizia Costituzionale, Diritto Parlamentare, Diritto dell’ambiente) presso le Università degli Studi di Milano, di Catania, dell’Insubria e di Milano-Bicocca. Il Prof. Cocco è stato titolare anche del corso di Diritto Processuale Amministrativo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Milano. Ha partecipato, in qualità di docente, a numerosi master universitari.
Durante la sua carriera universitaria è stato prima ricercatore, poi professore associato e, infine, professore ordinario.