News

SANZIONI CONTRO LA FEDERAZIONE RUSSA: COME IDENTIFICARE LE CONTROPARTI NEI TERRITORI CRITICI

Studio Legale Padovan

Come evidenziato nel nostro precedente post (link), nei giorni scorsi Regno Unito, Stati Uniti e, a partire da oggi, l’Unione europea hanno adottato misure sanzionatorie che colpiscono, inter alia, le regioni di Donetsk e Lugansk, altresì dette Repubblica Popolare di Donetsk e Repubblica Popolare di Lugansk.

È pertanto opportuno che chiunque intrattenga relazioni commerciali o finanziarie con le regioni orientali dell’Ucraina effettui una ricognizione circa la presenza o meno nella propria anagrafica di società (clienti o fornitori) con sede nei suddetti territori critici, per valutare l’esposizione al rischio sanzionatorio.

Un primo e agevole strumento per individuare tali società consiste nel prestare attenzione al codice postale delle loro sedi. Infatti, proprio come in Italia, anche in Ucraina il codice di avviamento postale (CAP) è composto da cinque cifre. Le prime due cifre del CAP della regione di Donetsk vanno da 83 a 87, mentre quelle di Lugansk vanno da 91 a 94.

Occorre in proposito considerare che, data la presa di controllo di tali territori da parte della Federazione Russa non è possibile escludere che tali codici verranno cambiati in futuro. Fintanto che ciò non avvenga, però, individuare tale dato può essere un utile strumento per l’identificazione di controparti situate nei territori oggetto di attenzione.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.