News

AGGIORNAMENTI PER GLI IMPORTATORI DI PRODOTTI SIDERURGICI E METALLURGICI

Studio Legale Padovan

Segnaliamo a tutti gli importatori unionali alcuni aggiornamenti utili:

  • Con riferimento al Regolamento (UE) 2023/956 (“Regolamento CBAM”), è stato reso disponibile oggi sul sito dedicato della Commissione europea il link di accesso al Registro transitorio per gli importatori, nel quale dovranno essere caricate le Relazioni CBAM trimestrali. Inoltre, è stata rilasciata la lista provvisoria delle autorità degli Stati membri competenti in merito all’applicazione del Regolamento CBAM. Sul punto si segnala che non è ancora stata identificata l’autorità competente italiana. 
  • Circa invece il divieto ai sensi dell’articolo 3 octies del Regolamento (UE) n. 833/2014 di importare prodotti elencati all’interno dell’Allegato XVII che contengano input di origine russa e l’obbligo di presentare la prova dell’origine di tali input, la Commissione dell’Unione europea ha pubblicato ulteriori precisazioni relativamente all’applicazione di tali adempimenti all’interno delle “Frequently Asked Questions”.

Lo Studio Legale Padovan è a disposizione per supportare le imprese nella gestione delle attività importative e far fronte ai nuovi obblighi.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.