News

WEBINAR 10 gennaio 2024 “CBAM: COME PREPARARSI ALLA PRIMA RELAZIONE”

Studio Legale Padovan

Il Regolamento (UE) 2023/956 ha introdotto un meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (c.d. CBAM) che ha un impatto su tutti gli operatori che importano da Paesi terzi prodotti siderurgici, alluminio, idrogeno, cemento ed energia elettrica. Dal 1° ottobre 2023 è in vigore il periodo transitorio che prevede un obbligo per gli importatori di inviare una relazione trimestrale contenente i dati dei prodotti importati, dei relativi impianti di produzione e delle emissioni carbonio incorporate nei beni.

In vista della scadenza del 31 gennaio 2024 per presentare la prima relazione trimestrale CBAM (relativa alle importazioni del trimestre ottobre-dicembre 2023), alla luce dell’attivazione del registro transitorio, della pubblicazione dei valori predefiniti e dei più recenti chiarimenti forniti dalla Commissione europea, lo Studio Legale Padovan organizza un webinar per il giorno 10 gennaio 2024 alle ore 10:00 dal titolo “CBAM: COME PREPARARSI ALLA PRIMA RELAZIONE”.

Nel corso del webinar saranno fornite le istruzioni per accedere al portale e presentare la prima relazione CBAM, oltre a chiarire i dubbi sull’applicabilità del Regolamento e le modalità nel relazionarsi con i fornitori stabili nei Paesi terzi. Per iscriversi all’evento compila il form presente al seguente link.

L’evento durerà due ore, è gratuito e gli iscritti riceveranno l’invito Teams per accedere al webinar la sera del giorno precedente.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.