Il 22 gennaio 2026, nel contesto del Terzo Forum Nazionale sul Controllo alle Esportazioni, organizzato da UAMA in collaborazione con Assonime, sono state presentate diverse novità rilevanti in materia di controllo delle esportazioni e importazioni.
Tra le principali iniziative annunciate dalla Commissione europea si segnalano:
- modernizzazione dei controlli all’export dell’UE: è prevista l’istituzione di un gruppo tecnico di esperti dedicato ai trasferimenti di tecnologia immateriale e l’applicazione di un meccanismo comune di coordinamento tra Stati Membri.
- licensing: è previsto lo sviluppo del sistema elettronico dual use (DueS) per lo scambio di informazioni tra gli Stati Membri e la Commissione, nell’ambito dello strumento EU eLicensing, nonché una revisione delle autorizzazioni generali UE all’esportazione.
- tecnologie emergenti: alla luce delle rapide evoluzioni tecnologiche, si prevede l’adozione di un approccio comune per la gestione di specifiche tecnologie strategiche, tra cui semiconduttori e strumenti di intelligenza artificiale.
- valutazione complessiva del regolamento sull’export control: per il 2026, la Commissione UE prevede un’analisi approfondita affidata a un appaltatore esterno, consultazioni con gli Stati Membri, consultazioni pubbliche con i portatori di interesse e la presentazione di un rapporto valutativo entro la fine dell’anno.
Lo Studio Legale Padovan offre supporto e consulenza per garantire la conformità alle disposizioni unionali e nazionali in materia di controlli all’esportazione di prodotti a duplice uso.