- Nuove designazioni
Venerdì 23 agosto 2024, l’Office for Foreign Assets Control (“OFAC”) del Dipartimento del Tesoro statunitense ha designato circa 50 persone fisiche, 7 navi e più di 330 entità nella Specially Designated Nationals and Blocked Persons List (“SDN List”) ai sensi dell’Executive Order 14024 (“EO 14024”). Si tratta della seconda notevole tornata di designazioni ai sensi di tale EO 14024 nel corso del 2024 dopo le quasi 400 persone ed entità designate il 18 giugno scorso, di cui avevamo parlato in questo post.
Tali designazioni, benché come sempre abbiano ad oggetto soprattutto persone ed entità russe, hanno colpito anche operatori di diversi Paesi, sospettati di aver contribuito ad aggirare le sanzioni statunitensi nei confronti della Federazione Russa.
Spiccano in particolare le designazioni di 4 persone fisiche e 2 entità, Fagima Fresatrici S.p.A. e Idronaut S.r.l., stabilite in Italia, nuovamente in ragione del coinvolgimento in attività di elusione (“circumvention”) dei divieti imposti dalla normativa statunitense nel contesto delle sanzioni contro la Federazione Russa.
Oltre ai soggetti italiani sono inoltre stati designati, tra le persone fisiche, 5 cittadini bielorussi, un ucraino e un turco; allo stesso tempo, tra le entità, sono state designate entità stabilite in Hong Kong (29), Cina (13), Emirati Arabi Uniti (15), Turchia (11), Liechtenstein (3), Francia, Estonia, Cipro e Bielorussia (2) e Canada, Regno Unito, Kazakistan, Singapore, Panama, Kirghizistan, Repubblica Ceca, Ungheria e Tunisia (1).
Il grande numero di persone ed entità non russe designate ai sensi dell’EO 14024 testimonia ancora una volta la particolare attenzione del legislatore statunitense (non dissimile da quella del legislatore unionale) nel cercare di colpire gli schemi di aggiramento delle sanzioni contro la Russia.
La designazione nella SDN List ai sensi dell’EO 14024 comporta, come già anticipato in questo post, in primo luogo il congelamento degli asset appartenenti ai soggetti e alle entità designate e soggetti alla giurisdizione USA; inoltre, comporta il rischio per gli operatori bancari e commerciali non statunitensi, dunque anche europei e italiani, di incorrere in sanzioni extraterritoriali US in caso di transazioni con i soggetti designati. In ultima, la designazione ai sensi dell’EO 14024 comporta, anche per quelle società europee e italiane da ultime designate, una sostanziale impossibilità a continuare ad operare nei circuiti commerciali e finanziari non solo negli USA, ma anche, inter alia, in Italia e in UE.
A dieci anni dal caso Dettin, che nel 2014 fece conoscere al sistema imprenditoriale italiano l’efficacia delle sanzioni extraterritoriali USA, le nuove designazioni OFAC rappresentano un chiaro avvertimento alle PMI italiane che non vi è, dall’altra parte dell’Oceano, alcuna tolleranza per le violazioni delle misure restrittive contro la Russia.
- Nuove General License
In concomitanza con le succitate designazioni, sempre in data 23 agosto 2024 l’OFAC ha altresì pubblicato cinque nuove General License, vale a dire licenze generali ai sensi delle quali taluni divieti imposti ai sensi delle sanzioni contro la Russia non si applicano, previa l’applicabilità di determinati requisiti. In particolare, sono state pubblicate:
- General License n. 103: Il divieto di importazione di diamanti russi di cui all’Executive Order 14068 non si applica con riferimento all’importazione negli USA di diamanti di origine russa che però si trovavano già al di fuori del territorio della Federazione Russa prima del 1° marzo 2024 e che non sono stati esportati o riesportati dalla Federazione Russa dopo il 1° marzo 2024.
- General License n. 104: Il medesimo divieto di importazione di diamanti russi di cui all’Executive Order 14068 non si applica fino al 1 settembre 2025 con riferimento all’importazione negli USA di diamanti di origine russa già al di fuori del territorio della Federazione Russa prima del e che non sono stati esportati o riesportati dalla Federazione Russa dopo il:
- 1° marzo 2024, per diamanti non industriali del peso pari o superiore a 1 carato; o
- 1° settembre 2024, per diamanti non industriali del peso pari o superiore a 0.5 carati.
- General License n. 105: Le seguenti operazioni con l’entità emiratina White Fox Ship Management FCZO, designata ai sensi dell’EO 14024, nonché con tutte le entità possedute almeno al 50% da White Fox Ship Management FCZO, sono permesse fino al 23 ottobre 2024, purché i relativi pagamenti siano effettuati su un conto congelato:
- L’attracco in sicurezza di navi posseduti, in tutto o in parte, da White Fox Ship Management FCZO (o da entità da questa posseduta) (c.d. “navi bloccate”).
- La tutela della salute o della sicurezza dei membri dell’equipaggio di una nave bloccata.
- Riparazioni d’emergenza di qualsiasi nave bloccata o azioni di mitigazione di danno ambientale o di protezione dell’ambiente legate a una nave bloccata.
Ai sensi della General License n. 105, inoltre, non si applicano i divieti di cui all’EO 14024 relativamente alle transazioni necessarie per la consegna o lo scarico di cargo che coinvolgono White Fox Ship Management FCZO (o entità da questa possedute).
- General License n. 106: I divieti di cui all’EO 14024 non si applicano alle transazioni necessarie per la chiusura, in ottica dismissiva, delle operazioni avviate con i seguenti soggetti designati fino al 9 ottobre 2024, purché i relativi pagamenti siano effettuati su un conto congelato:
- General Technology Group Dalian Machine Tool Import & Export Co Ltd;
- Public Joint Stock Company Yakutskaya Toplivno Energeticheskaya Kompaniya (YATEC);
- Joint Stock Company Holdingovaya Kompaniya SDS Ugol;
- Public Joint Stock Company Ugolnaya Kompaniya Yuzhnyi Kuzbass;
- Joint Stock Company Stroiservis;
- Guangzhou Chiphome Information Technology Limited;
- Chengdu Jingxin Technology Co Ltd;
- Shenzhen Huashuo Semiconductor Co Ltd;
- AirBridgeCargo Airlines Limited Liability Company;
- Speech Technology Center Limited;
- Idronaut S.r.l.;
- GRK Bystrinskoye;
- Aktsionernoe Obshchestvo Evraz Nizhnetagilski Metallurgicheski Kombinat (NTMK);
- Aktsionernoe Obshchestvo Evraz Vanadi Tula;
- Aktsionernoe Obshchestvo Evraz Market;
- Limited Liability Company Volga Dnepr Airlines;
- Atran Limited Liability Company; o
- Un’entità posseduta almeno al 50% da una o più delle precedenti.
- General License n. 107: Le seguenti operazioni con le entità di cui alla medesima General License n. 107 designate ai sensi dell’EO 14024, nonché con tutte le entità possedute almeno al 50% da una o più di queste, sono permesse fino al 23 ottobre 2024, purché i relativi pagamenti siano effettuati su un conto congelato:
- L’attracco in sicurezza di navi possedute, in tutto o in parte, dalle entità di cui alla General License n. 107 (o da entità da queste possedute) (c.d. “navi bloccate”).
- La tutela della salute o della sicurezza dei membri dell’equipaggio di una nave bloccata.
- Riparazioni d’emergenza di qualsiasi nave bloccata o azioni di mitigazione di danno ambientale o di protezione dell’ambiente legate a una nave bloccata.
Le entità che beneficiano della General License n. 107 sono:
- Ocean Speedstar Solutions OPC Private Limited;
- Zara Shipholding Co., o
- Un’entità posseduta almeno al 50% da una o più delle precedenti.
La General License n. 107, infine, non autorizza le operazioni connesse allo scarico o consegna del cargo, salvo per quel che riguarda gli scarichi connessi alle riparazioni d’emergenza di navi bloccate. Allo stesso tempo, tale General License non autorizza alcuna transazione legata al gas naturale liquefatto di origine russa.
- Nuove Q&A
Da ultimo, segnaliamo che l’OFAC, sempre in data 23 agosto 2024, ha pubblicato una nuova domanda e risposta (“Q&A”) e ha modificato due Q&A già esistenti, utili strumenti al fine di comprendere con maggiore precisione la portata delle sanzioni USA. Sono state pubblicate, in particolare, le seguenti Q&A:
- Nuova Q&A 1189, relativa alla portata delle General License riferibili al divieto di importazione di diamanti russi negli Stati Uniti.
- Nuova versione della Q&A 1165 e della Q&A 1166, nuovamente in connessione con il divieto di importazione di diamanti russi negli Stati Uniti.
I professionisti dello Studio Legale Padovan, forti dell’esperienza ultraventennale dello Studio in materia di sanzioni economiche internazionali nonché dell’ampia rete di collaboratori anche negli Stati Uniti, tramite l’apposita task force costituita per far fronte alla crisi ucraina (ucraina@studiopadovan.com), sono a disposizione delle imprese per fornire maggiori informazioni sulle nuove designazioni USA, anche nell’aggiornamento delle analisi soggettive finora effettuate.