SANZIONI USA CONTRO LA RUSSIA: DESIGNATI ANCHE SOGGETTI UE IN CHIAVE ANTIELUSIVA

Il 14 settembre 2023, l’amministrazione statunitense ha annunciato, attraverso un press release dell’Office for Foreign Assets Control (“OFAC”), l’inserimento nella “Specially Designated Nationals” list (“SDN list”) di più di 70 persone fisiche, circa 100 entità e 2 navi cargo ai sensi dell’Ordine Esecutivo 14024 (“E.O. 14024”) che impone misure restrittive nei confronti della Russia.

  • Entità e persone russe che beneficiano della guerra in Ucraina

Gli Stati Uniti hanno designato, anzitutto, una serie di persone ed entità che, secondo quanto ritenuto dall’amministrazione Biden, traggono particolari profitti dalla aggressione della Russia contro l’Ucraina.

In particolare, spiccano le designazioni di Andrei Removich Bokarev, della moglie Olga Vladimirovna Syrovatskaya e della società Transmashholding JSC di cui Bokarev è stato il Presidente del CdA. La Transmashholding JSC è una società russa attiva nel settore della produzione di materiale ferroviario, mentre Bokarev, oltre al suo ruolo nella stessa, è anche un membro dell’Unione degli Industriali e degli Imprenditori Russi, a sua volta entità designata dall’OFAC.

Sono state inoltre designate società operanti nel settore aerospaziale, come la Open Joint Stock Company Aero Engine Scientific and Technical Complex Soyuz, nonché nel settore minerario in ragione dell’inserimento nella SDN list di Iskandar Kakhramonovich Makhmudov, fondatore e proprietario della società russa JSC Ural Mining and Metallurgical Company (UMMC).

  • Misure anti-elusive: designati soggetti extra Russia, inclusi soggetti UE

L’amministrazione USA ha inoltre deciso di designare numerose entità e persone fisiche che, pur non essendo russe e non avendo una presenza diretta in Russia, partecipano attivamente ad operazioni elusive dei divieti di cui alle misure restrittive USA nei confronti della Russia.

Particolarmente rilevante a questo proposito sono le designazioni di società e persone fisiche UE, quali le due società finlandesi Siberica Oy e Luminor Oy, le quali hanno esportato in Russia numerosi componenti nel campo dell’elettronica, dalle fotocamere per i cosiddetti Unmanned Aerial Vehicles (“UAV”, spesso in sostanza droni da guerra) alle batterie al litio, in violazione del divieto di esportazione di cui all’E.O. 14024. Sono stati allo stesso tempo designati il cittadino francese Gabriel Temin, proprietario nonché managing director di Siberica Oy, e la cittadina estone Catherine Ester Temin, membro del CdA di Siberica Oy. Sempre con riferimento a entità UE, sono state designate ai sensi dell’E.O. 14024 la società belga GRIB DIAMONDS e la società slovena ARKTEC TEHNOLOGIJE NA PODROCJU ELEKTRONIKE DOO.

Con riferimento, invece, alle designazioni in chiave antielusiva imposte a Paesi extra-UE, gli Stati Uniti hanno designato due società turche, Margiana Insaat Dis Ticaret Limited Sirketi e Demirci Bilisim Ticaret Sanayi Limited Sirketi, per via del loro coinvolgimento nel commercio di beni a duplice uso con la Russia. Allo stesso tempo, sono state designate una società emiratina (GREEN ENERGY SOLUTIONS PROJECT MANAGEMENT SERVICES SOLE PROPRIETORSHIP LLC) e alcune società della Repubblica Centrafricana, sempre in ragione del loro coinvolgimento in schemi elusivi delle sanzioni USA contro la Russia.

  • Ulteriori designazioni in Russia

Oltre a quanto citato supra, l’amministrazione USA ha deciso di designare numerose altre entità russe in ragione del loro ruolo strategico per l’economia del Paese impegnato nello sforzo bellico contro l’Ucraina.

In particolare, sono state designate entità operanti nel settore dell’elettronica, dell’estrazione di minerali e metalli preziosi, incluse società vicine al gigante russo Gazprom (come Limited Liability Company Gazprom Nedra o Joint Stock Company Gazstroyprom) nonché nel più ampio settore industriale e manifatturiero, come nel caso di Joint Stock Company United Metallurgical Company (OMK), società russa produttrice di tubi e altri beni in acciaio.

Infine, le nuovi designazioni statunitensi hanno colpito anche il settore finanziario, dove rilevano in particolare la designazione di due ulteriori banche russe, Joint Stock Commercial Bank Ak Bars Public Joint Stock Company e Obshchestvo s Ogranichennoi Otvetstvennostyu Kommercheski Bank Sinko Bank, nonché della cittadina Polacca Katarzyna Ewa Pawlowska Hanafin.

Benché si tratti di una normativa non direttamente applicabile ai soggetti europei, preme ricordare che le designazioni in lista SDN determinano, a certe condizioni, un rischio sanzionatorio USA anche per gli operatori commerciali e gli intermediari finanziari non statunitensi coinvolti in transazioni con gli individui o le entità sanzionate. Tale rischio appare ad oggi sempre meno teorico se si considera l’inconsueto numero di entità e persone fisiche unionali designate ai sensi dell’E.O. 14024 in quanto ritenute partecipi ad attività elusive delle sanzioni USA stesse.

I professionisti dello Studio Legale Padovan, forti dell’esperienza pluridecennale dello Studio in materia di sanzioni economiche internazionali nonché dell’ampia rete di collaboratori anche negli Stati Uniti, tramite l’apposita task force costituita per far fronte alla ciris ucraina (ucraina@studiopadovan.com), sono a disposizione delle imprese per fornire maggiori informazioni sulle nuove designazioni USA, anche nell’aggiornamento delle analisi soggettive finora effettuate.