News

COVID-19 E FORZA MAGGIORE: LA SORTE DEI CONTRATTI PENDENTI

Studio Legale Padovan

Stiamo affrontando uno dei momenti storicamente più difficoltosi per il nostro Paese. Molteplici sono i profili, attinenti il commercio internazionale, investiti dall’epidemia. Il COVID-19, il cui impatto sembrava essere inizialmente circoscritto ai rapporti diretti di vendita-acquisto con la Cina, ha in realtà esplicato i propri effetti sulla supply chain globale. Sono quindi numerosi gli interrogativi per gli operatori economici italiani in questo periodo, a partire dalle modalità di sospensione dei rapporti contrattuali pendenti. Il Coronavirus è una causa di forza maggiore o no? Possiamo sospendere le forniture in corso, invocando la clausola di forza maggiore? Come procedere, in assenza di una apposita clausola di forza maggiore nel contratto commerciale? Quali sono i rischi in caso di contenzioso con i clienti?

Queste tematiche saranno oggetto di approfondimento da parte dei nostri professionisti nel corso – organizzato da Business International – che si svolgerà, il prossimo 8 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Per ogni ulteriore informazione, consultare il seguente link.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.