News

Dazi e commercio internazionale: nasce la partnership tra Studio Legale Padovan e Confindustria Toscana Sud per supportare le imprese senesi

Studio Legale Padovan

Dazi e commercio internazionale: nasce la partnership tra Studio Legale Padovan e Confindustria Toscana Sud per supportare le imprese senesi

Le tensioni geopolitiche e i cambiamenti nei rapporti economici internazionali stanno riportando il tema dei dazi doganali al centro dell’attenzione delle imprese italiane. Le recenti misure statunitensi, adottate anche in base a esigenze di sicurezza nazionale, hanno aumentato l’incertezza per le aziende esportatrici, soprattutto nei settori manifatturiero, metalmeccanico e agroalimentare, con effetti diretti anche sul territorio senese.

Per accompagnare le imprese in questo contesto complesso, Confindustria Toscana Sud ha avviato una collaborazione con lo Studio Legale Padovan.

Il primo appuntamento è il webinar del 22 ottobre, organizzato da Assoservizi srl con il contributo della Camera di Commercio di Siena e Arezzo. L’incontro sarà dedicato ai principali temi operativi legati ai dazi doganali: classificazione corretta delle merci, misure settoriali di impatto, indagini Section 232 e gestione del rischio daziario.

La formazione sarà seguita da un ciclo di consulenze personalizzate rivolte alle imprese del territorio, per approfondire casi specifici e individuare soluzioni pratiche per la tutela doganale e la competitività sui mercati internazionali.

In un momento di rapido mutamento degli equilibri globali, lo Studio Legale Padovan continua a supportare il sistema produttivo nazionale con consulenza strategica, formazione tecnica e assistenza specialistica in materia di commercio internazionale e fiscalità doganale.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.