News

DUAL-USE: DAL 2 GENNAIO 2023 L’INVIO DEI RAPPORTI SEMESTRALI AVVERRÀ TRAMITE E-LICENSING

Studio Legale Padovan

Con un comunicato rilasciato in data 19 dicembre 2022, l’Autorità nazionale – UAMA ha fornito importanti indicazioni in merito all’uso delle Autorizzazioni Generali dell’Unione (AGEU) e delle Autorizzazioni Generali Nazionali (AGN).

UAMA, infatti, ha informato gli operatori che – a partire dal 2 gennaio 2023 – l’inoltro dei rapporti semestrali relativi alle AGEU e alle AGN dovrà avvenire mediante il portale E-Licensing.

Come noto, anche con l’entrata in funzione di E-Licensing, finora la trasmissione a UAMA dei rapporti in questione era ancora effettuata mediante invio all’Autorità di apposita comunicazione a mezzo PEC. Dal prossimo gennaio, quindi, il portale sarà dotato anche delle funzionalità necessarie per lo scambio di tali informazioni, con la previsione di un’apposita sezione che, ad oggi, risulta ancora in corso di implementazione.

In questo senso, l’Autorità ha altresì chiarito che – qualora un operatore abbia operato esclusivamente tramite AGEU o AGN, senza mai aver ancora richiesto una licenza individuale – lo stesso dovrà, prima di poter caricare il proprio rapporto semestrale, richiedere l’iscrizione a E-Licensing espletando le necessarie procedure.

I professionisti dello Studio Legale Padovan – che, negli ultimi mesi, hanno avuto già modo di testare la piattaforma E-licensing – sono a disposizione delle imprese per assisterle nella transizione al nuovo sistema di presentazione delle istanze e nella gestione di tutte le tematiche connesse all’export control.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.