News

WEBINAR 10 MARZO 2023: DECIMO PACCHETTO DI SANZIONI ALLA RUSSIA, NE PARLIAMO CON UAMA

Studio Legale Padovan

Il 25 febbraio u.s., l’UE ha adottato il decimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa, allargando nuovamente e in maniera incisiva il perimetro applicativo delle precedenti misure. 

Lo scenario per le imprese unionali si è ulteriormente complicato, con moltissimi nuovi prodotti ristretti e oltre cento designazioni. E’ quindi fondamentale comprendere quali cautele adottare per non incorrere in violazioni, comprendendo anche quello che è il punto di vista e l’approccio delle autorità nazionali competenti.

Con Confindustria Emilia, Confindustria Veneto Est e Confindustria Vicenza abbiamo organizzato un webinar che si terrà venerdì 10 marzo 2023 alle ore 9.30.

Durante il webinar, oltre all’avvocato Marco Padovan e ai suoi collaboratori, avremo l’occasione di ascoltare l’ingegner Marcello Irlando, della Divisione Duplice Uso di UAMA – Unità per le Autorizzazioni dei Materiali di Armamento, ovvero l’autorità italiana competente in materia di restrizioni merceologiche. 

Sarà quindi un’importantissima opportunità di confronto e di dialogo diretto con un rappresentante delle Autorità e sarà certamente un’occasione unica per raccogliere nuovi e utili spunti.

Per le iscrizioni, i NON associati potranno accedere al seguente link, mentre gli associati potranno prendere contatto con l’associazione di competenza. Vi attendiamo numerosi.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.