News

WEBINAR: 11° PACCHETTO DI SANZIONI UE E MODIFICHE AL D.LGS. 221/2017

Studio Legale Padovan

Webinar gratuito

Martedì 4 luglio 2023 ore 15:00

In occasione della recente pubblicazione del c.d. undicesimo pacchetto di sanzioni (si rimanda al post dedicato per un approfondimento sulle novità più rilevanti) nonché delle modifiche apportate all’apparato sanzionatorio interno in tema di misure restrittive, con Confindustria Emilia, Assindustria Veneto Centro, Confindustria Vicenza, Assolombarda e Confindustria Udine, abbiamo organizzato un webinar per martedì 4 luglio alle ore 15.

Il webinar sarà l’occasione per esporre le novità più rilevanti del nuovo pacchetto, che oltre ad aver aumentato il numero di prodotti, servizi e soggetti listati, ha previsto importati novità in tema di anti-elusione delle misure previste nei confronti della Russia. Inoltre, stante le modifiche apportate al D.Lgs. 221/2017, sarà l’opportunità per approfondire le novità sull’apparato sanzionatorio di diritto interno. Vi attendiamo numerosi.

Relatori:

Avv. Marco Padovan

Avv. Marco Zinzani

Avv. Nicolò Cusimano

Avv. Giulia Socci

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 3 luglio 2023 ore 13:00. Per iscriversi, accedere al seguente link (https://studiopadovan.com/iscrizione-webinar/)

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.