News

WEBINAR: CRISI UCRAINA-RUSSIA, IL NUOVO SCENARIO PER L’IMPORT/EXPORT E LE ATTIVITÀ D’IMPRESA ALL’INDOMANI DELLE SANZIONI

Studio Legale Padovan

Webinar
Lunedì 28 marzo 2022 alle ore 10.00

L’Unione europea, gli USA e altri paesi hanno risposto all’aggressione militare della Russia nei confronti dell’Ucraina con crescenti sanzioni commerciali.

Il 15 marzo u.s., l’UE ha adottato il suo quarto pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa che, vietando inter alia qualsiasi operazione con determinate imprese statali, la prestazione di servizi di rating del credito a qualsiasi persona o entità russa e nuovi investimenti nel settore dell’energia della Russia, avrà un forte impatto sui rapporti commerciali e finanziari con questo paese.

Insieme a Carnelutti Russia Law Firm parteciperemo al webinar di lunedì 28 marzo alle ore 10, organizzato dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Russa, per fare un quadro sul nuovo scenario sanzionatorio e sulle conseguenze nei rapporti commerciali con la Russia.

Relatori:

Avv. Pietro Ferrero
Managing Partner, Carnelutti Russia Law Firm

Avv. Marco Padovan
Fondatore Studio legale Padovan

Il webinar si terrà su piattaforma Zoom.

Per procedere all’iscrizione: https://lnkd.in/gWf3MWgY

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.