ESPERIENZA PROFESSIONALE
Chiara Guardamagna è nata a Pavia nel 1975. È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Pavia ed è abilitata al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. Si è unita allo Studio Legale Padovan nel 2023.
AREE DI SPECIALIZZAZIONE
Si occupa di diritto amministrativo e di diritto pubblico dell’economia e ha maturato una significativa esperienza in tutti gli ambiti di tali aree disciplinari sul piano contenzioso e stragiudiziale. La sua attività copre sia i settori più tradizionali delle proprie aree di specializzazione, con particolare e specifico riguardo a materie quali contratti pubblici, società pubbliche, sanzioni amministrative, sia settori interdisciplinari e trasversali, quali, tra gli altri, diritto dell’ambiente, diritto dei mercati finanziari, anticorruzione, responsabilità penale in illeciti che involgono profili di carattere pubblicistico e, in particolare, di diritto amministrativo, procedimenti arbitrali.
STUDI
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia, si è successivamente diplomata presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Pavia e dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico dell’Economia presso la Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nell’area scientifico disciplinare di Scienze Giuridiche – Istituzioni di Diritto Pubblico.
ATTIVITÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI SELEZIONATE
Già professoressa a contratto di Diritto Processuale Amministrativo (esercitazioni pratiche con elementi di teoria) presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Milano, vanta una consolidata esperienza in attività di docenza in corsi di formazione e di perfezionamento. È autrice e coautrice di contributi scientifici pubblicati su riviste di primario standing.