CLIENT ALERT GENNAIO 2019: AGGIORNAMENTO ANNUALE DELLA NOMENCLATURA COMBINATA DELL’UE

Il 1° gennaio 2019 è entrato in vigore il Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/1602 della Commissione dell’11 ottobre 2018 che modifica l’allegato I del Regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune.
Come stabilito dall’art. 12 del Regolamento (CEE) n. 2658/87, il Regolamento di Esecuzione contenente una versione completa e aggiornata della Nomenclatura Combinata, corredata delle aliquote dei dazi autonomi e convenzionali risultanti dalle misure adottate dal Consiglio o dalla Commissione, viene pubblicato entro il 31 ottobre di ogni anno per entrare in vigore il 1° gennaio dell’anno successivo.
In generale, la Nomenclatura Combinata deve essere periodicamente aggiornata per tener conto dell’evoluzione delle esigenze in materia di statistiche e di politica commerciale nonché degli sviluppi tecnologici e commerciali, cancellando i codici obsoleti e introducendo nuove sottovoci per agevolare il monitoraggio di merci specifiche.
Nella nostra client alert riportiamo una sintesi delle principali novità introdotte nella Nomenclatura Combinata con l’entrata in vigore del Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/1602.

Scarica e leggi la nostra Client Alert