News

CLIENT ALERT GIUGNO 2019: IRAN – NUOVE SANZIONI USA: NEL MIRINO LA GUIDA SUPREMA ALI KHAMENEI E IL SUO ENTOURAGE

Studio Legale Padovan

Vi ringraziamo per aver partecipato, così numerosi, alla Conferenza Internazionale del 21 giugno. Aver ricevuto i Vostri positivi riscontri rappresenta per noi la più grande soddisfazione.

Ci sforzeremo di tenervi sempre aggiornati anche con la nostra Academy. Confermiamo la nostra disponibilità ad assisterVi per ogni necessità collegata all’export control e alle sanzioni economiche internazionali, un tema in continua evoluzione!

Scarica la nota preparata dall’Export Control Team dello Studio Legale Padovan, in formato pdf.


Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.