News

DIRITTO DOGANALE & SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

Studio Legale Padovan

DIRITTO DOGANALE & SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

Professionisti Dedicati

Richiedi informazioni

La movimentazione internazionale di merci impone una preventiva pianificazione delle catene di approvvigionamento, al fine di valutare e, ove possibile, ridurre l’impatto delle normative sanzionatorie, fiscali e ambientali dei propri flussi, nonché velocizzare gli scambi, garantendo sempre tuttavia un corretto calcolo delle imposte di confine e il rispetto dei requisiti di sicurezza ed etica imposti dall’Unione europea e dalla legislazione nazionale.

I professionisti della practice Diritto Doganale & Supply Chain Management dello Studio, attraverso un approccio multidisciplinare e strategico, svolgono attività di consulenza continuativa e su progetto in favore di aziende e doganalisti.

L’attività di consulenza è finalizzata a:

  • ottimizzazione delle procedure interne di gestione degli adempimenti doganali, tra cui il calcolo dell’origine preferenziale e la classificazione dei beni, ed extradoganali, come quelli derivanti dal meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM) e del c.d. Regolamento deforestazione (EUDR)
  • semplificazione dei flussi commerciali dando supporto nella messa a punto di luoghi approvati e regimi speciali e nell’ottenimento di certificazioni quali l’AEO, il REX e l’esportatore autorizzato
  • supporto alla presentazione di interpelli davanti alle autorità doganali finalizzata ad ottenere decisioni vincolanti, nonché assistenza giudiziale nel corso di contenziosi con la pubblica amministrazione nati a seguito di accertamenti dell’autorità sulle operazioni di import ed export

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.