News

Dott.ssa Maria Pelosi

Studio Legale Padovan

Dott.ssa Maria Pelosi

Aree di Competenza

Lingue parlate

Inglese, Francese

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Maria è nata a Milano nel 1997 e ha iniziato la pratica forense presso lo Studio Legale Padovan nel 2024 dopo aver svolto un tirocinio curriculare presso uno studio legale di Roma, con focus sul diritto civile e amministrativo. Nel 2023 ha lavorato anche come analista per l’Ufficio degli Affari Umanitari presso le Nazioni Unite, maturando una preziosa esperienza internazionale.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE
All’interno dello Studio Legale Padovan, Maria collabora sia con il team di Trade Compliance sia con il dipartimento di contenzioso.

STUDI
Nell’aprile 2022, Maria si è laureata in Giurisprudenza presso l’università LUISS Guido Carli di Roma specializzandosi in diritto internazionale.
Nell’ottobre 2023 ha conseguito un LLM in Diritto Internazionale Pubblico e Diritti Umani, presso la Utrecht University in Olanda. Nella sua tesi ha analizzato le sfide affrontate dalla Corte Penale Internazionale nel riconoscere l’ecocidio come quinto ‘core crime’ all’interno dello Statuto di Roma, ponendolo a confronto con la proposta di ecocidio a livello europeo.

Congressi & Pubblicazioni

Findng, Freezing and Attaching Assets: A Comparative Study”, Kluwer Law International, 2016
Co-autore del capitolo relativo all’Italia del settore “Construction”

Servizi legali di qualità

webinar

Webinar 12 febbraio 2026, ore 10.00
Nuovi reati per violazione delle sanzioni UE e responsabilità delle società


Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il decreto legislativo 30 dicembre 2025 n. 211 che recepisce la Direttiva 2024/1226/UE e stabilisce che  la violazione delle misure sanzionatorie internazionali adottate dall’Unione europea integra un reato.

Webinar 12 febbraio | dalle 10.00 alle 12.00