News

Client Alert marzo 2017- Eliminati i voucher e abolita la preventiva escussione del patrimonio dell’appaltatore in relazione alla responsabilità solidale tra committente e appaltatore in materia di appalti

Studio Legale Padovan

Lo scorso 17 marzo il Governo ha emanato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 17 marzo 2017 n. 25 rubricato “Disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché’ per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti” con cui è stato abolito lo strumento dei voucher e si è intervenuti nuovamente sulla disciplina sulla responsabilità solidale tra committente e appaltatore in materia di appalti abolendo la preventiva escussione del patrimonio dell’appaltatore.

Scarica la nota preparata dal Construction Team dello Studio Legale Padovan, in formato pdf


Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.