News

Corporate, Commercial & M&A di marzo 2025

Studio Legale Padovan

Pubblicata la Newsletter Corporate, Commercial & M&A di marzo 2025, l’approfondimento mensile a cura dei professionisti dello Studio Legale Padovan.

In questo numero, gli approfondimenti “Digitalizzazione nel diritto societario: in vigore le nuove norme europee”; “Project financing: il diritto di prelazione del proponente viene messo in discussione dal Consiglio di Stato”; “Raccomandazione UE sul monitoraggio degli investimenti in uscita in settori tecnologici critici”. Dalla sezione News: “L’efficacia del diritto di recesso in caso di scrittura privata non firmata da tutti i promittenti venditori”; “I crediti postergati dei soci non possono essere compensati con i debiti verso la società fallita” e “Risarcimento del danno anticoncorrenziale mediante azione collettiva”

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.