News

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO “INTERNATIONAL CONSTRUCTION MANAGEMENT”

Studio Legale Padovan

Nell’ambito del Master universitario di II livello “International Construction Management” presso il Politecnico di Milano, gli avvocati Marco Padovan e Fabiola Viccei saranno impegnati nell’unità didattica dedicata ai temi legali del Construction Management.

Il modulo si sviluppa in venti ore di formazione in lingua inglese, concentrandosi sui modelli di contratto di appalto internazionale elaborati da FIDIC, utilizzati a livello globale nel contesto di progetti infrastrutturali di primaria importanza.

La finalità formativa è quella di garantire ai corsisti sia la comprensione strutturale dei modelli di contratto FIDIC, sia l’apprendimento degli strumenti critici che consentono di affrontare le questioni legali tipiche dell’operatività quotidiana dei progetti infrastrutturali all’estero ad elevata complessità.

Il corso muove necessariamente da una prospettiva internazionale, non trascurando spunti di analisi comparativa rispetto all’esperienza italiana e ad altri sistemi giuridici.

Date: 30, 31 maggio e 12 e 13 giugno

Scarica la brochure


Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.