News

Nuove sanzioni UE e responsabilità penale delle imprese: il webinar in collaborazione con le associazioni territoriali di Confindustria

Studio Legale Padovan

Nuove sanzioni UE e responsabilità penale delle imprese: il webinar in collaborazione con le associazioni territoriali di Confindustria

Il 24 novembre, dalle 9:00 alle 11:00, gli Avvocati Marco Padovan, Marco Zinzani e Nicolò Cusimano interverranno al webinar “Russia, Iran, Reato Europeo: un aggiornamento per le imprese”, promosso da Confindustria Veneto Est e con la partecipazione di Confindustria Alto Adriatico, Confindustria Emilia Area Centro, Confindustria Lecco e Sondrio e Confindustria Udine.

Il webinar rappresenta un’occasione per aggiornarsi sul sistema sanzionatorio UE e sulla nuova disciplina della responsabilità penale delle imprese secondo la Direttiva (UE) 2024/1226, approfondendo anche le procedure di controllo rafforzato delle banche e le sanzioni contro Russia e Iran.

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.