In data 12 febbraio il Consiglio dell’Unione europea ha approvato le nuove norme in materia di dazi doganali sugli articoli contenuti in piccoli pacchi in fase di importazione nell’UE. L’Unione europea ha raggiunto un accordo che segna un cambiamento rilevante nella disciplina delle importazioni di modico valore: sarà abolita la franchigia doganale per i pacchi di valore inferiore a 150 euro in ingresso nel territorio dell’UE.
Come già analizzato in un nostro precedente post, già in data 12 dicembre 2025, la Commissione aveva accolto con favore la decisione degli Stati membri dell’Unione europea di introdurre un dazio doganale di 3 euro per articolo sui pacchi di e-commerce, inviati direttamente ai consumatori dell’UE, di valore inferiore a 150 euro, che entrerà in vigore a partire da luglio 2026.
Tali nuove norme sono state introdotte in risposta alla circostanza per cui tali pacchi attualmente entrano in territorio unionale in esenzione da dazi. Questo pone delle criticità in termini di concorrenza sleale per i commercianti UE.
Con l’entrata in funzione del futuro Centro Doganale Digitale dell’UE, attualmente oggetto di negoziazione nell’ambito della più ampia riforma del sistema doganale europeo, i dazi doganali si applicheranno a tutte le merci importate, indipendentemente dal loro valore. Secondo le previsioni, il nuovo sistema sarà operativo nel 2028.
Il dazio sarà applicato per ciascuna sottovoce tariffaria presente nel pacco.
Il nuovo quadro normativo rappresenta un passaggio strutturale verso una maggiore tracciabilità e uniformità del sistema doganale europeo, con impatti significativi sull’intera filiera dell’e-commerce transfrontaliero.
Il nuovo meccanismo entrerà in vigore il 1° luglio 2026 e resterà applicabile fino al 1° luglio 2028, salvo eventuale proroga.
In una fase di rapido mutamento degli equilibri globali, i professionisti dello Studio Legale Padovan sono a disposizione delle imprese per offrire consulenza strategica, formazione specialistica e assistenza qualificata in materia di commercio internazionale e fiscalità doganale.