Brexit – Aggiornamenti in ambito Export control. Dual Use: il Regno Unito pubblica la Open General Export Licence per le esportazioni verso l’UE

Venerdì 1° febbraio 2019 la Export Control Joint Unit del Department for International Trade del Regno Unito ha pubblicato una Open General Export Licence, c.d. OGEL, che entrerà in vigore a partire dalle ore 23.00 (GMT) del 29 marzo p.v. nel caso in cui si dovesse concretizzare la Brexit.

In particolare, la suddetta OGEL potrà essere utilizzata dagli operatori britannici per esportare, a determinate condizioni, la maggior parte dei beni e della tecnologia a duplice uso verso gli stati membri dell’UE, senza dover richiedere un’autorizzazione specifica individuale.

Ricordiamo che, in forza dell’European Union (Withdrawal) Act 2018, la legislazione nazionale del Regno Unito di derivazione UE continuerà ad avere effetto nel Regno Unito a partire dal 30 marzo. Per tale motivo, quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 428/2009 del Consiglio, che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso continuerà ad essere il testo normativo di riferimento per il Regno Unito relativamente ai beni e alla tecnologia dual use.

Parallelamente, è ragionevole pensare che l’Unione Europea apporti delle modifiche all’Autorizzazione Generale di Esportazione dell’Unione (EU001), inserendo il Regno Unito tra i destinatari dell’Autorizzazione, al fine di agevolare le esportazioni dei beni e della tecnologia dual use dagli Stati Membri verso il Regno Unito.