DUAL USE: SEMPLIFICAZIONE DELLE MODALITÀ DI RECAPITO DELLE AUTORIZZAZIONI

A partire dal 20 aprile 2020, il rilascio delle autorizzazioni all’esportazione di prodotti a duplice uso, di merci soggette al regolamento antitortura e di prodotti listati per effetto di misure restrittive unionali avverrà in modalità digitale.
In particolare, la circolare MECI/Autorità nazionale –UAMA/010 P 5423 del 4 marzo 2020 (https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/03/sempl_rec_aut_esport_prod_dop_uso.pdf) chiarisce che le autorizzazioni per l’esportazione dei beni di competenza della Divisione materiali a duplice uso dell’UAMA – una volta emesse – saranno inoltrate sia ai richiedenti sia agli uffici centrali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con un messaggio di posta certificata (PEC), che recherà in allegato il documento firmato dal Direttore, Min. Plen. Alberto Cutillo.


L’importante novità, accolta con sicuro favore da parte degli operatori, arriva a seguito dell’attribuzione delle competenze relative all’applicazione delle disposizioni del D. Lgs. 221/2017, a partire dal 1 gennaio 2020, all’Unità per le Autorizzazioni dei Materiali di Armamento (UAMA) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
In analogia con le procedure già in uso per il settore dei materiali d’armamento, la misura in oggetto ha lo scopo di semplificare e dare certezza temporale alla fase finale del procedimento autorizzativo, nonché quello di conseguire significativi benefici in termini di efficacia e di economicità dell’azione amministrativa.