WEBINAR: TECNOLOGIE DUALI E SORVEGLIANZA. LA NECESSITÀ DI TRASPARENZA E CONTROLLO DEMOCRATICO

Webinar
Lunedì 27 giugno 2022 alle ore 16:00 – 17:30

Con il nuovo Regolamento (UE) 2021/821 sul controllo delle esportazioni dei beni a duplice uso, l’Unione europea ha aggiornato il quadro normativo comune per il controllo delle esportazioni, del transito e dell’intermediazione di questo tipo di beni, tendando di conciliare obiettivi di natura commerciale, sicurezza pubblica e tutela dei diritti individuali e collettivi. Al nuovo regolamento si è giunti anche grazie alla crescente attenzione di media, società civile e accademia, che hanno denunciato il ruolo giocato dai paesi europei nell’esportare tecnologie di cybersorveglianza che hanno contribuito a casi di repressione e violazione dei diritti umani.

L’avvocato Marco Padovan interverrà lunedì 27 alle ore 16:00 al webinar ‘Tecnologie duali e sorveglianza: la necessità di trasparenza e controllo democratico’, organizzato dall’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa sul tema dei rischi connessi alle tecnologie duali, in particolare a quelle di sorveglianza.

Per informazioni: https://www.balcanicaucaso.org/Appuntamenti/Tecnologie-duali-e-sorveglianza-la-necessita-di-trasparenza-e-controllo-democratico

 

Relatori:

Rossella Vignola
Coordinatrice del progetto “Il Parlamento dei diritti”, OBC Transeuropa

Cons. Amb. Roberto Orlando
Capo Divisione per i materiali a duplice uso, Autorità nazionale – UAMA, MAECI

Avv. Marco Padovan
Fondatore Studio legale Padovan

Modera:

Dimitri Bettoni
Ricercatore e coordinatore del progetto “DJAS”, OBC Transeuropa