- Nuove designazioni
In data 12 giugno 2024, l’Office for Foreign Assets Control (“OFAC”) del Dipartimento del Tesoro statunitense ha designato 33 persone fisiche, 7 navi e più di 337 entità nella Specially Designated Nationals and Blocked Persons List (“SDN List”) ai sensi dell’Executive Order 14024 (“EO 14024”).
Tali designazioni riguardano non solo soggetti ed entità russi, bensì anche 46 soggetti in Cina e Hong Kong, 11 in Bielorussia, 21 in Turchia, 10 negli Emirati Arabi Uniti, 3 in Ucraina, in Moldavia e a Cipro, 2 in Sud Africa, in Liechtenstein e in Kirghizistan, oltre a un’entità serba, una bulgara, una kazaka, una delle Virgin Islands, una thailandese e una singaporegna, confermando la crescente volontà degli Stati Uniti di contrastare le pratiche di elusione (circumvention) messe in atto dalla Federazione russa al fine di aggirare le sanzioni economiche internazionali.
Tra le diverse designazioni, rileva anzitutto quella di Public Joint Stock Company Moscow Exchange, la quale ha comportato grandi difficoltà per la Borsa russa nell’operare nel mercato delle valute e, di riflesso, ha portato a una crescente difficoltà nel gestire il cambio valuta e più in generale i pagamenti in Russia per le banche locali, nonché per gli operatori (anche) unionali che intendono ricevere pagamenti dalla Russia.
Spiccano allo stesso tempo le designazioni di entità russe quali Gas Industry Insurance Company SOGAZ, con un ruolo primario nel settore russo delle assicurazioni, Gazprom Invest OOO, attività nel settore del gas e connesso alla società PJSC Gazprom, nonché JSC PERM Scientific Industrial Making Company, attiva nel settore della manifattura di sensori e sistemi di navigazione.
Sono altresì rilevanti le designazioni ai sensi dell’EO 14024 di numerose banche russe, alcune delle quali anche soggette a specifiche restrizioni di natura meramente finanziaria, quali ad esempio JSC Sberbank, PJSC Rosbank, JSC Alfa Bank e PJSC VTB Bank.
La designazione nella SDN List ai sensi dell’EO 14024 comporta, come avevamo già anticipato in questo post, in primo luogo il congelamento dei beni e delle risorse economiche appartenenti ai soggetti e alle entità designate e soggetti alla giurisdizione USA; inoltre, comporta il rischio per gli operatori bancari e commerciali non statunitensi, dunque anche europei e italiani, di incorrere in sanzioni extraterritoriali US in caso di transazioni con i soggetti designati.
- Estensione dei divieti sui servizi informatici
In aggiunta alle succitate designazioni, sempre in data 12 giugno 2024 l’OFAC ha esteso l’ambito di applicazione dell’Executive Order 14071 (“EO 14071”) che vieta “l’esportazione, la riesportazione, la vendita, la prestazione, diretta o indiretta, dagli Stati Uniti o da una US person dovunque nel mondo” di determinati servizi a beneficio di qualsiasi soggetto o entità in Russia.
In particolare, attraverso la Determination Pursuant to Section 1 (a)(ii) of Executive Order 14071, l’OFAC ha incluso tra i servizi ristretti anche (i) i servizi di consulenza e design informatici e (ii) servizi di supporto informatico e servizi cloud in riferimento a software per la gestione gestionali per le imprese nonché software di progettazione e fabbricazione industriali.
Il divieto, che non si applica alle non-US person, è sostanzialmente sovrapponibile ai divieti di prestazione di servizi professionali a entità russe ai sensi dell’art. 5 quindecies del Regolamento (UE) n. 833/2014, che è applicabile in tutte le sue parti alle entità UE e italiane.
- Nuove General License
Insieme alle nuove designazioni e ai nuovi divieti di cui supra, l’OFAC ha anche pubblicato nuove General License che escludono l’applicazione delle misure restrittive USA per le US person in determinati casi (e, nelle medesime situazioni, rendono virtualmente trascurabile anche il rischio sanzionatorio per le non-US person). In particolare, sono state adottate:
- General License N. 6D, la quale esclude l’applicabilità (salvo eccezioni) delle misure restrittive USA ai sensi del Russian Harmful Foreign Activities Sanctions Regulations, 31 CFR part 587, con riferimento a operazioni connesse a (i) prodotti agricoli, (ii) medicine e (iii) prodotti medicinali.
- General License N. 8J, che permette (salvo eccezioni) l’esecuzione di transazioni relative al settore dell’energia (“related to energy”) in Russia con i seguenti soggetti designati ai sensi dell’EO 14024 fino al 1° novembre 2024:
- tate Corporation Bank for Development and Foreign Economic Affairs Vnesheconombank;
- Public Joint Stock Company Bank Financial Corporation Otkritie;
- Sovcombank Open Joint Stock Company;
- Public Joint Stock Company Sberbank of Russia;
- VTB Bank Public Joint Stock Company;
- Joint Stock Company Alfa-Bank;
- Public Joint Stock Company Rosbank;
- Bank Zenit Public Joint Stock Company;
- Bank Saint-Petersburg Public Joint Stock Company;
- National Clearing Center (NCC)
- Qualsiasi entità possedute (anche cumulativamente) per più del 50% da una o più delle entità di cui supra; e
- La banca Centrale della Federazione Russa.
Ai fini della presente General License, “related to energy” è un termine particolarmente ampio che include “extraction, production, refinement, liquefaction, gasification, regasification, conversion, enrichment, fabrication, transport, or purchase of petroleum, including crude oil, lease condensates, unfinished oils, natural gas liquids, petroleum products, natural gas, or other products capable of producing energy, such as coal, wood, or agricultural products used to manufacture biofuels, or uranium in any form, as well as the development, production, generation, transmission, or exchange of power, through any means, including nuclear, thermal, and renewable energy sources”.
- General License N. 25D, che autorizza, salvo eccezioni, tutte le transazioni (i) necessarie per la ricezione o trasmissione di telecomunicazioni con la Russia, (ii) relative alla prestazione di servizi e all’esportazione di software, hardware e tecnologia, dagli USA o da una US person, relativi alle comunicazioni via internet (es. email) anche se proibiti dal Russian Harmful Foreign Activities Sanctions Regulations, 31 CFR part 587, salvo l’ottenimento dell’eventuale autorizzazione da parte del Bureau of Industry and Security (“BIS”) con riferimento alla normativa statunitense di controllo delle esportazioni (“Export Administration Regulations” o “EAR”).
- General License N. 98, che permette l’effettuazione di operazioni altrimenti proibite (salvo eccezioni) ai sensi dell’EO 14024 se effettuate entro il 27 luglio 2024 al fine di chiudere i rapporti in essere (c.d. “wind-down operations”) con le seguenti entità, purché i relativi pagamenti siano effettuati su un conto congelato:
- Aviatech FZC
- Beijing Deepcool Industries Co., Ltd.
- Guangdong Pratic CNC Technology Co., Ltd.
- Joint Stock Company Uralredmet
- Joint Stock Company Goznak
- Limited Liability Company Elga Stroy Mining Services
- Limited Liability Company Elgaugol
- Limited Liability Company Management Company Elga
- Limited Liability Company Koulstar
- Max Jet Service Limited Liability Company
- Mile Hao Xiang Technology Co., Ltd.
- Platin Group Machine Manufacturing International Company Limited
- Public Joint Stock Company Seligdar
- Shandong Oree Laser Technology Co., Ltd.
- Wuhan Tianyu Information Industry Co., Ltd
- Qualsiasi entità posseduta per più del 50% da una o più delle entità elencate.
- General License N. 99, che permette l’effettuazione di operazioni altrimenti proibite (salvo eccezioni) ai sensi dell’EO 14024 se effettuate entro il 13 agosto 2024 fine di chiudere i rapporti in essere (c.d. “wind-down operations”) con le seguenti entità, purché i relativi pagamenti siano effettuati su un conto congelato:
- Moscow Exchange (MOEX);
- National Clearing Center (NCC);
- Non-Bank Credit Institution Joint Stock Company National Settlement Depository (NSD); e
- Qualsiasi entità posseduta per più del 50% da una o più delle entità elencate.
La General License N. 99 permette altresì di effettuare le seguenti operazioni altrimenti vietate dall’EO 14024:
- transazioni necessarie per il disinvestimento o il trasferimento di strumenti di debito emessi da una delle succitate entità (MOEX, NCC e NSD) (“Covedered Debt”) verso una non-US person fino al 13 agosto 2024;
- transazioni necessarie per facilitare, comporre o regolare in maniera definitiva la compravendita di Covered Debt emesso prima del 12 giugno 2024 se completate entro il 13 agosto 2024;
- transazioni necessarie alla chiusura di contratti derivati conclusi prima del 12 giugno 2024 (i) con MOEX, NCC e/o NSD o (ii) relativi a Covered Debt se completate entro il 13 agosto 2024, purché i relativi pagamenti siano effettuati su un conto congelato.
- General License N. 100, che permette, salvo eccezioni, le transazioni necessarie per il disinvestimento di strumenti di debito o la conversione di valuta fino al 13 agosto 2024 se coinvolgono una o più delle seguenti entità listate solo come depositario di titoli, controparte centrale di compensazione o camera di compensazione:
- Moscow Exchange (MOEX);
- National Clearing Center (NCC);
- Non-Bank Credit Institution Joint Stock Company National Settlement Depository (NSD); e
- Qualsiasi entità posseduta per più del 50% da una o più delle entità elencate.
- Nuove linee guida
Da ultimo, si segnala che l’OFAC ha pubblicato sul proprio sito un’aggiornata Sanctions Advisory che fornisce maggiori indicazioni agli operatori finanziari in merito alla portata extraterritoriale dell’EO 14024, che abbiamo approfondito in questo post.
Allo stesso tempo sono state pubblicate 8 nuove FAQ dell’OFAC in merito alle restrizioni US contro la Russia, in particolare:
- FAQ 1181: chiarimenti sulla definizione di “Russian Industrial Base” ai sensi della Sezione 11 dell’EO 14024.
- FAQ 1182: chiarimenti sui rischi sanzionatori per le istituzioni finanziarie ai sensi dell’EO 14024 e alle transazioni coperte dalla General License N. 6D.
- FAQ 1183: chiarimenti sulle eccezioni relative a MOEX, NCC e NSD.
- FAQ 1184, 1185, 1186, 1187 e 1188: chiarimenti sulle restrizione relative ai servizi IT e software gestionali.
- Nuove restrizioni di trade control
Contestualmente alle nuove designazioni OFAC, il Bureau of Industry and Security (“BIS”) presso il Department of Commerce statunitense ha introdotto nuove restrizioni di export control riferibili agli Export Administration Regulations (“EAR”), come annunciato anche attraverso un apposito press release del 12 giugno 2024.
In particolare, le più rilevanti tra le nuove disposizioni attuate dal BIS riguardano:
- Lotta alle c.d. “shell companies”: poiché le c.d. “shell companies” possono facilmente cambiare la loro denominazione sociale al fine di evitare di comparire nella Entity List (cfr. link) pubblicata dal BIS quando gestiscono operazioni di elusione delle misure di export control di cui agli EAR, l’Autorità statunitense ha deciso di inserire un apposito elenco di indirizzi riferibili a tali entità. Ciò dovrebbe scoraggiare gli operatori commerciali dal dare in prestito il proprio indirizzo a shell companies che cerchino di aggirare le regole EAR, per timore di essere inseriti in questo modo nella Entity List.
- Ulteriori restrizioni sull’esportazione dei software: sono state introdotte ulteriori restrizioni all’esportazione e alla riesportazione di software gestionali per le imprese verso la Russia e la Bielorussia, anche se non esplicitamente inseriti nella Commerce Control List, assoggettando ad autorizzazione numerosi software anche se classificati come EAR99.
- Nuovi prodotti controllati all’esportazione verso Russia e Bielorussia: oltre ai succitati software, il BIS ha anche introdotto nuove restrizioni all’esportazione verso la Russia e la Bielorussia di prodotti di cui a più di 500 codici del sistema armonizzato (codici HS) modificando il Supplement No 4 alla Sezione 746 degli EAR (cfr. link). In particolare, sono stati inseriti prodotti come piriti di ferro non arrostite (HS code 2502), recipienti per gas compressi e liquefatti (HS code 7311), campane, campanelli, gong e oggetti simili (HS code 8306 10) e rivoltelle e pistole (HS code 9302).
- Limiti allo scopo delle eccezioni nel campo delle comunicazioni: il BIS ha annunciato che nuovi prodotti, tra cui process unit con grafica bassa, saranno esclusi da quelli coperti dalla License Exception Consumer Communications Devices (“CDD”).
- Nuove designazioni nella Entity List: un’entità russa e quattro entità cinesi sono state aggiunte nella Entity List, il che implica una maggiore limitazione a operazioni di esportazione e riesportazione che coinvolgano tali entità.
I professionisti dello Studio Legale Padovan, forti dell’esperienza ultraventennale dello Studio in materia di sanzioni economiche internazionali nonché dell’ampia rete di collaboratori anche negli Stati Uniti, tramite l’apposita task force costituita per far fronte alla crisi ucraina (ucraina@studiopadovan.com), sono a disposizione delle imprese per fornire maggiori informazioni sulle nuove designazioni USA, anche nell’aggiornamento delle analisi soggettive finora effettuate.