CONSTRUCTION & INFRASTRUCTURE LAW
Professionisti Dedicati
Richiedi informazioni
Lo Studio Legale Padovan assiste, in Italia e all’estero, imprese di costruzione e progettisti nel contesto di appalti di lavori pubblici e opere infrastrutturali ad elevata complessità quali la progettazione e l’esecuzione di metropolitane, ferrovie, strade e autostrade, dighe e centrali elettriche, cittadelle ospedaliere, lo sviluppo di miniere o la fornitura di impianti industriali.
La consulenza che lo Studio fornisce alle imprese e ai professionisti comprende tutte le fasi di realizzazione dei progetti infrastrutturali.
In particolare, lo Studio fornisce assistenza nella fase di partecipazione alle gare di affidamento (analisi dei bandi, valutazione dei requisiti, redazione degli accordi di associazione temporanea, di sub-appalto e di avvalimento), in relazione alla stipula del contratto d’appalto nonché nella gestione delle riserve e dell’eventuale contenzioso con la stazione appaltante, i sub-appaltatori e gli altri soggetti coinvolti nei progetti.
Lo Studio ha altresì maturato una considerevole esperienza in materia di appalti privati di lavori, con particolar riferimento allo sviluppo di progetti immobiliari commerciali e residenziali. In tale ambito lo studio fornisce ai clienti assistenza nella fase di redazione e negoziazione dei contratti (anche adattando modelli internazionalmente riconosciuti quali JCT, FIDIC e ICE all’ordinamento italiano), nella fase di autorizzazione urbanistica nonché nella gestione del relativo contenzioso.
La grande familiarità dello Studio con le prassi operative delle Istituzioni Finanziarie Internazionali (bilaterali e multilaterali) consente di completare il supporto che lo Studio può dare alle imprese di costruzione che si cimentano sull’arena internazionale. Lo Studio è affiliate member della Fédération Internationale Des Ingénieurs-Conseils (FIDIC) e full member del DRBF (Dispute Resolution Board Foundation) e i professionisti dello Studio che si occupano di questo settore hanno acquisito una profonda conoscenza della contrattualistica di matrice FIDIC e della relativa prassi.
Lo Studio ha sviluppato anche una competenza speciale in materia di diritto societario collegato alle attività infrastrutturali, joint ventures, società di scopo, rapporti tra soci e tra general contractor e sub-appaltatori e fornitori.
Lo Studio possiede altresì una vasta esperienza in materia di finanza di progetto. I professionisti dello studio sono stati coinvolti in operazioni di “project finance” in Italia e in vari paesi (Cina, Turchia, Sierra Leone, Uganda, Marocco, Egitto, Serbia, UAE, Brasile e Argentina).
Lo Studio Legale Padovan è inserito da anni nella graduatoria di The Legal500 per il settore di Real Estate and Construction e nella classifica di Who’s Who Legal per il settore di Construction.