News

LA CORTE SUPREMA STATUNITENSE BOCCIA I DAZI INTRODOTTI AI SENSI DELL’IEEPA: POSSIBILI RIMBORSI E IMPATTO SUGLI ACCORDI INTERNAZIONALI

Studio Legale Padovan

Il 20 febbraio 2026 la Suprema Corte degli Stati Uniti (SCOTUS) si è pronunciata in merito ai dazi all’importazione introdotti dal Presidente Trump ai sensi dell’International Emergency Economic Powers Act (IEEPA).

La Corte ha stabilito che i dazi adottati dal Presidente Trump sulla base di tale normativa sono illegittimi perché esulano dal perimetro dei poteri conferiti dall’IEEPA al Presidente degli Stati Uniti.

In particolare, la Corte ha statuito che il Presidente non ha il potere unilaterale di imporre dazi in quanto ciò non rientra tra i suoi poteri così come disegnati dalla Costituzione. Secondo la Corte, i dazi non vanno qualificati come strumenti di politica estera ma come imposte e quindi rientrano nella competenza costituzionale del Congresso. Il Presidente può, quindi, adottare dazi esclusivamente rispettando il perimetro dell’IEEPA che, nel caso di specie, non è stato rispettato in quanto l’IEEPA non autorizza l’adozione di misure “illimitate per portata, entità e durata”.

A seguito della decisione, il governo federale potrebbe essere chiamato a rimborsare i dazi riscossi e ora dichiarati illegittimi. Numerose aziende avevano già avviato azioni legali avanti la Court of International Trade per tutelare il proprio diritto al rimborso nell’eventualità di una declaratoria di illegittimità costituzionale delle misure tariffarie introdotte dall’amministrazione Trump.

La pronuncia della Suprema Corte potrebbe avere conseguenze di portata significativa, non solo con riferimento ai cosiddetti dazi “reciproci”, ma anche rispetto agli accordi internazionali conclusi alla luce dell’introduzione di tali misure tariffarie.

Si rileva, tuttavia, che la decisione in oggetto non intacca la legittimità dei dazi adottati dall’Esecutivo ai sensi della sezione 232 del Trade Expansion Act del 1962 e delle altre misure di salvaguardia.

I professionisti dello Studio Legale Padovan, forti di esperienza pluridecennale nell’ambito del commercio internazionale e delle problematiche doganali assieme ai corrispondenti specializzati negli Stati Uniti, rimangono a completa disposizione delle imprese per offrire consulenza e supporto su ogni questione connessa all’evoluzione del tema dei dazi USA.

Servizi legali di qualità