News

SAVE THE DATE 15-16 FEBBRAIO 2024: STATI GENERALI DELL’INTERNATIONAL TRADE COMPLIANCE

Studio Legale Padovan

A conclusione del suo primo ventennio di attività, lo Studio Legale Padovan ha deciso di organizzare un evento gratuito in presenza che sia l’occasione di confronto su tutte le tematiche poste dalla international trade compliance in un unico forum, dove tutti i protagonisti saranno chiamati a dare il loro contributo. Ambiziosamente potremmo chiamarli gli Stati Generali dell’International Trade Compliance.

L’evento si terrà a Milano il 15 e 16 febbraio 2024 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo
in via Romagnosi 8
e i posti sono limitati in considerazione degli spazi dei locali.

Invitiamo quindi tutti, i nostri amici, gli operatori, le imprese, le associazioni imprenditoriali, i consulenti a iscriversi al più presto per avere modo di confrontarsi e dibattere per due giorni a Milano i complessi temi che ormai nessuno può ignorare quando opera a vario titolo sui mercati internazionali. Saranno presto condivise maggiori informazioni sul programma e sui relatori.

Per le iscrizioni clicca qui
Programma in formato PDF clicca qui

[pdfjs-viewer url=”https://studiopadovan.com/eventi/Agenda.pdf” attachment_id=”4721″ viewer_width=100% viewer_height=800px fullscreen=true download=true print=true]

Servizi legali di qualità

Area di competenza

NUOVI REATI E RESPONSABILITÀ 231 PER LE AZIENDE CHE VIOLANO LE SANZIONI UE

Il 24 gennaio 2026 entra in vigore il Decreto Legislativo 211/2025 che introduce:
  • nuovi reati per violazioni delle sanzioni UE;
  • reato colposo per beni dual use e militari;
  • responsabilità 231 con sanzioni fino al 5% del fatturato e interdittive fino a 6 anni;
  • pene anche per cittadini italiani all'estero.
Aggiornare il Modello 231 è essenziale. Un buon Programma Interno di Conformità (ICP) può rafforzare la protezione dell’azienda. Dal 2009 lo Studio Legale Padovan assiste le aziende esportatrici e importatrici italiane nella predisposizione di ICP.